Nel 2023, le società di capitali del settore “Trasporti e logistica” hanno registrato, rispetto all’anno precedente, un calo del valore della produzione (2,1%), dei ricavi (2,5%), dei dipendenti (5,5%), mentre il valore aggiunto ha avuto un incremento del 6,5%. Sono i dati che emergono dall’Osservatorio sui bilanci 2023 delle società di capitali – Focus trasporti e logistica, realizzato dalla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti.
Autori del documento sono Tommaso Di Nardo, Roberto De Luca, Nicola Lucido e Gianluca Scardocci.
Dal campione di bilanci esaminati, rappresentato da 20.760 società, sono escluse le imprese con ricavi inferiori a 100.000 euro e superiori al miliardo di euro. Le società analizzate generano un fatturato totale pari a 113 miliardi di euro e impiegano 473.156 dipendenti con un rapporto fatturato/dipendenti pari, in media, a circa 239.000 euro.
Il documento analizza le variazioni annuali percentuali dei ricavi, del valore aggiunto, del valore della produzione e dei dipendenti di tutte le società per le quali è disponibile il bilancio degli ultimi tre anni.
Nel report, inoltre, vengono riportati i dati sulla percentuale di società che registrano un risultato di esercizio positivo, oltre al valore di alcuni indici di bilancio elaborati, considerando le sole società che presentano un patrimonio netto e un risultato di esercizio positivi. In particolare, sono esaminati gli indici di liquidità e di indebitamento, oltre ai principali indici di redditività (Roi, Roe, Roa e Ros).
I dati sono elaborati e rappresentati per classi di ricavi, comparti produttivi e regioni.
Allegati

fisco
Accertamento tributario, dai commercialisti focus sul contraddittorio anticipatoUn documento Cndcec – Fnc offre un riepilogo del quadro normativo e degli orientamenti giurisprudenziali antecedenti alla riforma fiscale e illustra criticità e soluzioni della nuova disciplina
CNDCEC
Commercialisti, aperte le preiscrizioni ai corsi di formazione per il TCF – Aggiornamento: procedura operativa per le preiscrizioniSaranno raccolte fino al 30 ottobre. De Nuccio: “Importante opportunità per la nostra professione”
CNDCEC
Concretizzare il cambiamento: il Congresso Nazionale dei Commercialisti dal 22 al 24 ottobre a GenovaQuattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e 10 workshop tematici. Attesi oltre 1000 professionisti