Scade oggi 20 novembre il termine per partecipare al questionario pubblicato dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) nell’ambito del progetto bilanci per le piccole imprese, finalizzato a raccogliere dai suoi stakeholders indicazioni su quali siano i problemi derivanti dall’applicazione dei principi contabili nazionali ai bilanci dei soggetti di minori dimensioni (piccole e microimprese).
Le risposte ai questionari saranno utili per l’OIC non solo nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili per le imprese di minori dimensioni, ma anche per valutare eventuali iniziative da intraprendere nei confronti del legislatore al quale l’OIC, ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. 38/2005, “fornisce supporto all’attività del Parlamento e degli Organi Governativi in materia di normativa contabile”.
Si tratta pertanto di un importante momento di consultazione per poter orientare i lavori dello standard setter nazionale su un tema di grande interesse per la professione contabile. All’esito della consultazione, l’OIC valuterà la pubblicazione di un feedback statement in cui i dati pervenuti saranno considerati su base aggregata e anonima.
Per partecipare alla consultazione è sufficiente cliccare sul link in base alla propria categoria di appartenenza: Preparers (imprese), Professione contabile, Auditors e Users (finanziatori).
Per partecipare alla consultazione cliccare QUI.
CNDCEC
Antiriciclaggio, aggiornate le regole tecniche per i CommercialistiSoddisfazione da parte del Consiglio nazionale della categoria per il parere favorevole espresso dal Comitato di Sicurezza Finanziaria
diritto
Pubblicate le nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate e delle non quotateSaranno in vigore dal 1° gennaio 2025. Il cantiere per l’aggiornamento dei principi di comportamento resta comunque aperto in considerazione delle novità che interesseranno il collegio sindacale
fisco
Agenzia delle Entrate, Commercialisti: “Buon lavoro al direttore Carbone”De Nuccio: “La collaborazione tra le nostre realtà è fondamentale per il buon funzionamento del sistema fiscale”