La centralità del “Modello Italia” messo in campo dal Consiglio nazionale dei commercialisti è stato illustrato dal suo Presidente Elbano de Nuccio nel corso di un intervento al CEs’ Virtual Forum 2024 di IFAC (International Federation of Accountants), l’organismo di cui fanno parte più di 175 membri e associati in oltre 130 Paesi in rappresentanza di quasi 3 milioni di professionisti economici di tutto il mondo.
Il Presidente de Nuccio è stato invitato ad illustrare le recenti evoluzioni normative in materia di responsabilità del collegio sindacale ai CEO di tutti gli istituti aderenti a livello internazionale. Un’importante occasione per confrontarsi sulle dinamiche globali con i più autorevoli rappresentanti mondiali della professione.
Il suo intervento ha toccato diverse tematiche tra cui: come è strutturata la professione nel nostro Paese e quale ruolo svolge a favore del sistema economico nazionale; caratteristiche e pregi del collegio sindacale e la svolta arrivata con la norma recentemente approvata che limita la responsabilità dei suoi componenti. E ancora: tutte le novità introdotte dal decreto correttivo della crisi d’impresa.
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”