La centralità del “Modello Italia” messo in campo dal Consiglio nazionale dei commercialisti è stato illustrato dal suo Presidente Elbano de Nuccio nel corso di un intervento al CEs’ Virtual Forum 2024 di IFAC (International Federation of Accountants), l’organismo di cui fanno parte più di 175 membri e associati in oltre 130 Paesi in rappresentanza di quasi 3 milioni di professionisti economici di tutto il mondo.
Il Presidente de Nuccio è stato invitato ad illustrare le recenti evoluzioni normative in materia di responsabilità del collegio sindacale ai CEO di tutti gli istituti aderenti a livello internazionale. Un’importante occasione per confrontarsi sulle dinamiche globali con i più autorevoli rappresentanti mondiali della professione.
Il suo intervento ha toccato diverse tematiche tra cui: come è strutturata la professione nel nostro Paese e quale ruolo svolge a favore del sistema economico nazionale; caratteristiche e pregi del collegio sindacale e la svolta arrivata con la norma recentemente approvata che limita la responsabilità dei suoi componenti. E ancora: tutte le novità introdotte dal decreto correttivo della crisi d’impresa.
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”