Il Consiglio nazionale dei commercialisti, presieduto da Elbano de Nuccio, ha rinnovato il protocollo d’intesa siglato nel 2022 con il Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS), presieduto da Andrea Venturelli, per la promozione della reportistica sul bilancio di sostenibilità.

Il GBS ha per scopo lo sviluppo della ricerca scientifica sul bilancio di sostenibilità e sulle tematiche inerenti alla sua rappresentazione e diffusione. Ed infatti, tra le tematiche di priorità strategica inserite nel programma di mandato del Consiglio nazionale, ci sono quelle in materia di sostenibilità socio-ambientale relative alla rendicontazione, al controllo e alla consulenza per le aziende e il relativo impatto sull’attività professionale del commercialista.

Tra gli obiettivi del protocollo ci sono lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, l’elaborazione di codici di condotta, iniziative formative e pubblicazione di ricerche a supporto degli iscritti iscritti.

Il Consiglio nazionale, inoltre, ha istituito un apposito Osservatorio sulla Sostenibilità, coordinato da Alessandro Lai. Si tratta di un luogo di confronto che, grazie al coinvolgimento e al contributo di autorevoli esponenti di varia estrazione (rappresentanti degli Standard Setter, rappresentanti Accademici e delle professioni) promuuove buone pratiche e soluzioni normative e interpretative. I commercialisti, quindi, come solido punto di riferimento, attraverso la collaborazione e il dialogo con tutte le Istituzioni, in chiave di semplificazione e chiarificazione, a supporto dei colleghi e delle imprese.

Il Protocollo

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO