Il Consiglio nazionale dei commercialisti, presieduto da Elbano de Nuccio, ha siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa con il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS), presieduto da Andrea Venturelli, per promuovere in sinergia diverse attività in considerazione della rilevanza della reportistica sul bilancio di sostenibilità.
Il GBS ha per scopo lo sviluppo della ricerca scientifica sul bilancio di sostenibilità e sulle tematiche inerenti alla sua rappresentazione e diffusione. Ed infatti, tra le tematiche di priorità strategica inserite nel programma di mandato del Consiglio nazionale, ci sono quelle in materia di sostenibilità socio-ambientale relative alla rendicontazione, al controllo e alla consulenza per le aziende e il relativo impatto sull’attività professionale del commercialista.
L’accordo
Tra gli obiettivi del protocollo: lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, l’elaborazione di codici di condotta, iniziative formative e pubblicazione di ricerche a supporto degli iscritti iscritti.
Il protocollo rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità socio-ambientale dopo il recente convegno di Bologna sul valore della sostenibilità e, prima ancora, il rientro del Consiglio nazionale nella compagine associativa di GBS dopo quattro anni di assenza.
Lo scorso luglio, infatti, l’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità la nuova governance di cui fanno parte per il prossimo triennio anche il presidente Elbano de Nuccio, come membro del Comitato scientifico, ed il consigliere nazionale dei commercialisti delegato allo Sviluppo sostenibile, Gian Luca Galletti, come componente del Consiglio direttivo con delega a Ordini professionali e imprese.
L’Osservatorio sulla sostenibilità
“Il Consiglio nazionale – afferma il presidente de Nuccio – tra i primi atti della consiliatura che mi onoro di presiedere ha istituito un apposito Osservatorio sulla Sostenibilità il cui coordinatore scientifico sarà il professor Alessandro Lai, ordinario di Economia aziendale all’Università di Verona. Si tratta di un luogo di confronto che, grazie al coinvolgimento e al contributo di autorevolissimi e prestigiosi esponenti di varia estrazione (si va dai rappresentanti degli Standard Setter, ai rappresentanti Accademici e delle professioni), si propone di promuovere buone pratiche e soluzioni normative e interpretative. Come commercialisti, quindi, intendiamo confermarci quale solido punto di riferimento, attraverso la collaborazione e il dialogo con tutte le Istituzioni, in chiave di semplificazione e chiarificazione, a supporto dei colleghi e delle imprese”.
LEGGI ANCHE
Sostenibilità, grande opportunità per imprese e professionisti
Sostenibilità: imprese ancora poco consapevoli e motivate
Allegati

fisco
DFP 2025, Commercialisti: “Auspicabile utilizzo riduzione tax gap per diminuzione pressione fiscale ceto medio”Il Consiglio Nazionale chiede anche di destinare le risorse del piano Transizione 5.0 a una misura per l’efficientamento energetico degli edifici per evitare che restino inutilizzate a causa della complessità della norma
CNDCEC
Riforma fiscale e competitività Sistema Paese: convegno a Ostia il 7 maggioEvento formativo organizzato dalla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Commercialisti
fisco
Riforma della riscossione e rottamazione quater, documento dei commercialistiAnalizzate le novità contenute nel decreto delegato e le ricadute pratiche su professionisti e contribuenti