Legge di bilancio

Secondo i calcoli dell’Ufficio Studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, la manovra di bilancio appena varata stima, dal punto di vista della pressione fiscale, un saldo netto di 12,9 miliardi di maggiori entrate tributarie sul triennio 2019-2021.

Saranno 12,4 miliardi le vere e proprie tasse applicate su banche e assicurazioni (5,6 miliardi), sulle imprese in generale (2,4 miliardi), sul settore del gioco d’azzardo (2,1 miliardi), sui grandi gruppi dell’economia digitale (1,3 miliardi), sui consumatori (0,6 miliardi) e sugli enti del non profit (0,4 miliardi).

Revisori Enti locali

Crescono i compensi per i revisori degli enti locali. Un decreto ministeriale, che verrà pubblicato prossimamente in Gazzetta Ufficiale, stabilisce infatti un aumento per i circa 8000 revisori delle Regioni a statuto ordinario del 20,3% e adegua le cifre al tasso d’inflazione.

Per i quasi 3500 revisori dei Comuni con più di 5000 abitanti, a questo 20,3% si somma un ulteriore incremento del 30%. I compensi per i revisori degli Enti locali erano fermi da 13 anni. “Si tratta di una battaglia storica del Consiglio nazionale dei commercialisti”, commenta il suo vicepresidente Davide Di Russo.

Informativa “Valutazioni e controlli”

In questo numero, si richiama l’attenzione sulle tematiche relative a Principi Contabili, Principi di Valutazione, Revisione Legale e Controlli Interni attraverso iniziative e pubblicazioni del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, anche in collaborazione con altri organismi di cui è parte attiva.

Nella sezione OIV, si segnala l’iniziativa avviata dall’Organismo Italiano di Valutazione, con il numero zero della rivista Business Valuation Journal; nella sezione “Principi di revisione”, il documento sul codice etico e i principi deontologici nell’attività della revisione legale, a cura del MEF con la collaborazione del CNCDEC; nella sezione “Controlli Interni”, si richiamano le indicazioni dell’art. 2477 c.c. alla luce del nuovo Codice della Crisi per le società non quotate.

Focus fattura elettronica

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “La fatturazione elettronica tra privati”, una ricognizione esaustiva sullo stato dell’arte a pochi giorni dalla sua entrata in vigore.

Il lavoro illustra il nuovo obbligo nelle operazioni fra privati alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, nonché delle ulteriori novità apportate dal D.L. n. 119/2018 (c.d. decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2019), convertito nella L. 17 dicembre 2018, n. 136.

Ristrutturazione del debito

Fornire un supporto agli iscritti nella rappresentazione contabile di operazioni che abbiano rilevanza nella prospettiva professionale. Con questo intento, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”.

Lo studio, realizzato nell’ambito dell’area “Principi contabili e di valutazione” del consigliere Raffaele Marcello, esamina una disciplina contabile che è stata modificata sostanzialmente, anche a seguito dell’implementazione del Dlgs 139/2015, con la pubblicazione dei nuovi principi contabili nazionali e, nello specifico, dell’OIC 19 “Debiti”.

Transfer pricing

La tematica dei prezzi di trasferimento ha assunto, nel corso degli ultimi anni, una sempre maggiore rilevanza sia per una crescente internazionalizzazione e globalizzazione delle imprese e del conseguente incremento degli scambi infragruppo transnazionali, sia per una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione finanziaria focalizzata sul controllo dei valori praticati nelle transazioni tra imprese appartenenti al medesimo gruppo multinazionale.

Sono gli argomenti affrontati nel documento pubblicato da Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti Il Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi, affiancato da un focus sul Transfer Pricing USA.

Pubblica consultazione

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha avviato una pubblica consultazione sui “Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti locali” affinché la metodologia proposta nel documento sia quanto più possibile condivisa da tutta la categoria. Le osservazioni potranno essere inviate alla casella di posta elettronica consultazione@commercialisti.it fino al 18 gennaio 2019.

I documenti in consultazione rappresentano il risultato dell’adeguamento dei principi di vigilanza e controllo di revisione degli Enti locali al fine di conformarli al D.lgs. 118/2011 e alle recenti realtà normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche.

Attività formative enti strumentali degli Ordini

Lo scorso 4 dicembre, l’Agenzia delle Entrate ha risposto alla richiesta di consulenza giuridica del Consiglio nazionale dei commercialisti in cui erano stati formulati diversi quesiti in merito al trattamento tributario della formazione e dei soggetti che la erogano sotto la vigilanza degli Ordini.

Fin dallo scorso anno, infatti, il Consiglio nazionale ha avviato una interlocuzione con la stessa Agenzia per definire il trattamento fiscale delle attività formative realizzate dagli Ordini, dai loro enti strumentali (fondazioni, associazioni, società cooperative), dalle SAF e dagli enti accreditati in genere.

Accountancy Europe

Alessandro Solidoro, membro del Consiglio nazionale dei commercialisti delegato all’Attività internazionale, è stato confermato alla carica di vicepresidente di Accountancy Europe anche per il quadriennio 2019-2022. La nomina è avvenuta il 12 dicembre a Bruxelles, durante l’Assemblea generale della più grande associazione europea di professionisti economici, che raggruppa 51 associazioni nazionali di 37 Paesi.

Press-Magazine lo ha intervistato sull’attività internazionale del Consiglio nazionale dei commercialisti.

Leggi l’intervista

Portale fatturazione elettronica

È stato presentato l’11 dicembre il portale “HUB B2B” per la fatturazione elettronica che il Consiglio nazionale dei commercialisti ha messo a disposizione di tutti gli iscritti all’Albo. Si tratta di una piattaforma studiata appositamente per gli studi professionali dei commercialisti ed organizzata su due livelli per dare ai clienti l’idea di un contenitore fornito direttamente dal professionista.

I commercialisti interessati avranno a disposizione 50 fatture gratuite (ciclo attivo e passivo) terminate le quali sarà possibile acquistare pacchetti di fatture a partire da mezzo centesimo a documento che la società Unimatica fatturerà a consuntivo: quindi un pacchetto di 1000 fatture potrà essere acquistato a 5 euro.

Informativa “Attività internazionale”

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Attività internazionale”, area di delega del consigliere Alessandro Solidoro, con gli aggiornamenti e le attività degli Organismi internazionali.

Tra gli eventi principali, il documento segnala il raggiungimento di un accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea e dalla Comunità europea dell’energia atomica. Il testo è stato approvato dal Consiglio europeo, ma il Parlamento britannico dovrà validare l’accordo, che dovrà poi essere adottato con una risoluzione dal Parlamento europeo.

Desk Italia

Si svolgerà in Brasile dal 2 al 10 febbraio 2019 il Roadshow del Consiglio nazionale dei commercialisti, con il coordinamento dell’A.I.C.E.C., per presentare il “Desk Italia” nel Paese sudamericano.

La realizzazione del “Desk Italia” rientra nel Protocollo d’intesa firmato lo scorso anno in Brasile dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e dal presidente del Sescon-SP, Marcio Massao Shimomoto, per promuovere il processo di internazionalizzazione degli studi professionali italiani e brasiliani.

Il progetto “Desk Italia” segue, a distanza di un anno, quello del “Desk Brasile” che è stato presentato a Roma lo scorso febbraio ed è stato caratterizzato da un Roadshow in cinque tappe in tutta la Penisola.

“Mandato” aggiornato per la e-fattura

Sulla piattaforma “Mandato” è disponibile la nuova versione della modulistica relativa ai fac-simile di lettera di incarico professionale e connessi preventivi, implementata alla luce delle novità introdotte con l’obbligo di fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019. “Mandato” è un’applicazione totalmente web-based, messa a disposizione gratuitamente e fruibile da tutti gli iscritti all’Albo dei commercialisti sul sito www.mandatoprofessionale.it nonché su quello del Consiglio nazionale della categoria www.commercialisti.it.

Le novità introdotti sono state realizzate all’interno dell’area di delega “Compensi ed onorari professionali” del consigliere Giorgio Luchetta in collaborazione con l’area “Innovazione e organizzazione degli studi professionali” del consigliere Maurizio Grosso.

Audizione Codice crisi d’impresa

Lo scorso 4 dicembre, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha partecipato all’audizione sullo “Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” presentando un documento di osservazioni e proposte attraverso il suo consigliere delegato Andrea Foschi.

In particolare, è stato apprezzato il coinvolgimento del CNDCEC per l’individuazione degli indici di allerta che, congiuntamente alla vacatio legis di 18 mesi, consentiranno alle imprese di verificare se abbiano già violato gli stessi indici, permettendo loro di arrivare davanti all’Organismo di composizione della crisi (OCRI) avendo raccolto le informazioni (indebitamento in essere, flussi al servizio del debito che sono in grado di generare, piano d’impresa sottostante) necessarie per renderne proficuo l’intervento.

 

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