DL Crescita

Con la definitiva approvazione del Decreto Crescita sono state recepite alcune proposte di semplificazione fiscale che il Consiglio nazionale dei commercialisti aveva da tempo formulato nelle varie sedi istituzionali. “Un fatto positivo che speriamo sia il primo segnale concreto di un approccio più attento della politica alle istanze della categoria”, ha commentato il presidente del CNDCEC Massimo Miani.

 

Informativa “Valutazione e controlli”

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei Commercialisti hanno pubblicato il nono numero dell’Informativa periodica “Valutazione e controlli” con la costante pubblicazione degli aggiornamenti sulle più recenti evoluzioni della normativa e della disciplina professionale.

 

Roadshow “Hong Kong-Cina 2019”

Si è svolta il 21 giugno a Cervia la presentazione della missione “Hong Kong – Cina 2019. Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, che avrà luogo dal 2 al 10 novembre 2019. L’incontro è stato organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ravenna con il supporto di A.I.C.E.C. (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili).

 

Regolamento per la concessione del patrocinio

La nuova formulazione dell’art. 2 del Regolamento per la concessione del patrocinio prevede come alternativi i saluti istituzionali del Consiglio nazionale dei commercialisti e l’intervento di un suo rappresentante, requisiti che in precedenza erano considerati cumulativi. Lo ha comunicato lo stesso Consiglio agli Ordini territoriali attraverso l’informativa n. 55/2019.

L’Informativa n. 55/2019

Proroga ISA

È arrivata la proroga al 30 settembre per i versamenti ISA, i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale, avanzata più volte dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Ma secondo il presidente del CNDCEC, Massimo Miani, la situazione resta complicata. L’unica soluzione utile e razionale sarebbe la facoltatività per il 2019, come richiesto dallo stesso Miani su sollecitazione degli Ordini territoriali della categoria.

 

Enti locali

Un volume con la nuova versione dei Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli enti locali è stato realizzato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti. Esso rappresenta un codice etico e di comportamento per l’organo di controllo degli enti ed è espressione di un’importante sinergia tra CNDCEC, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Corte dei Conti.

 

Crisi d’impresa

“Verso il nuovo Codice della crisi” è il titolo del volume pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, che focalizza l’attenzione su indicatori, NPL, UTP, principi di attestazione, continuità aziendale e sulle modifiche allo stesso Codice della crisi.

L’intervento del consigliere delegato Andrea Foschi

 

Microcredito

Il Consiglio nazionale di commercialisti, con riferimento al recente Protocollo d’intesa con Federcasse, ha pubblicato i documenti inerenti alla disciplina dei servizi ausiliari relativi ai finanziamenti di microcredito, secondo il DM n. 179/2014, che potranno essere forniti dai commercialisti.

L’Informativa n. 54/2019

 

Proroga invio Conto annuale 2018

Per gli Ordini professionali è stata prorogata al 20 settembre la scadenza per l’invio dei dati di organico e di spesa del personale dipendente per l’anno 2018, attraverso il sistema informativo SICO, come previsto dal Dlgs 165/2001.

L’informativa n. 51/2019

 

Fiscalità internazionale

Possibilità d’iscrizione anche per i commercialisti italiani al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale e corsi online sugli aspetti più rilevanti della materia. Li prevede l’accordo sottoscritto a Bruxelles da Consiglio nazionale dei commercialisti e CFE – Tax Advisers Europe.

 

 Registro revisori

Il revisore cancellato per morosità può iscriversi nuovamente al Registro della revisione legale una volta versato quanto dovuto. Lo scrive il Ministero dell’Economia e delle Finanze in risposta ad un chiarimento richiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti in seguito all’adozione da parte dello stesso MEF, lo scorso 3 maggio, di un provvedimento che ha disposto la cancellazione dal Registro dei revisori legali morosi.

 

Unioni paraconiugali

Pubblicato il documento “La rilevanza giuridica delle unioni paraconiugali nella partecipazione all’impresa familiare” del Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti. Il contributo analizza la regolamentazione delle collaborazioni familiari introdotta dalla legge Cirinnà, soffermandosi in particolare sulla disciplina per le prestazioni di lavoro rese dai conviventi more uxorio.

L’intervento di Alessandro Ventura, ricercatore FNC

 

 

 

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO