Organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna con il supporto di AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili), si è svolta lo scorso 21 giugno a Cervia la presentazione della missione “Hong Kong – Cina 2019, Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, che si svolgerà dal 2 al 10 novembre 2019.

Il Consigliere nazionale della categoria delegato all’internazionale, Alessandro Solidoro, ha sottolineato nel suo intervento come “la missione in Cina prosegua il lavoro portato avanti da AICEC con la missione a Sydney, conclusa meno di un anno fa”. “L’obiettivo”, ha dichiarato, “è ancora una volta quello di costruire occasioni concrete per l’internazionalizzazione per i commercialisti e gli esperti contabili, affinché sostengano con le proprie competenze le PMI italiane nei complessi percorsi di penetrazione commerciale e produttiva dei mercati esteri”.

Il Consigliere nazionale Alessandro Solidoro

L’evento, organizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di Confindustria Romagna e di Roncucci & Partners, ha visto la partecipazione di imprenditori, istituzioni e professionisti. L’AICEC, associazione fondata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dalla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri Commercialisti per informare, formare e contribuire allo scambio di esperienze sull’internazionalizzazione, al fine di diffondere e incrementare il valore del Made in Italy, è stata rappresentata dal Vice-Presidente, Donatella Vitanza, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.

I lavori sono stati aperti da Gianandrea Facchini, Presidente dell’Ordine di Ravenna, che ha evidenziato come questa tappa del road show nel ravennate sia direttamente collegata agli importanti rapporti già in essere tra la Regione Emilia-Romagna e la Cina. Tra le diverse iniziative presenti sul territorio è stata illustrata la scelta del China Merchants Group, gruppo cinese specializzato nella cantieristica offshore e nelle costruzioni navali, di aprire a Ravenna il centro per l’eccellenza della ricerca e dell’ingegneria in mare, attraverso la sua controllata CMIT – China Merchants Industry Technology Europe.

L’intervento di Gianluigi Longhi, Presidente della Commissione Internazionalizzazione delle imprese dell’ODCEC di Ravenna, ha posto in evidenza il ruolo cruciale dei commercialisti nel processo di internazionalizzazione delle PMI, a partire dalla definizione delle strategie, per continuare con la scelta degli strumenti più adeguati e una piena valutazione degli aspetti fiscali.

Per ulteriori informazioni sulla missione e la scheda di adesione é possibile consultare il sito www.aicec.net

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO