Le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate” è il titolo del convegno organizzato da Consiglio nazionale e Ordine dei commercialisti di Roma, in programma oggi a Roma, a partire dalle 14,30, presso il Salone dei Piceni, in Piazza di San Salvatore in Lauro, 15, all’interno del complesso monumentale di San Salvatore in Lauro. Si tratta del secondo evento sul tema organizzato dai commercialisti, dopo quello svoltosi nel novembre dello scorso anno a Milano. L’evento attribuisce 4 crediti formativi ai commercialisti e altrettanti ai Revisori legali

I lavori saranno aperti dal presidente del Consiglio nazionale della categoria, Massimo Miani, e da quello dell’Ordine di Roma, Mario Civetta. A seguire, le relazioni di Massimo Scotton, Consigliere nazionale delegato al diritto societario su “Le nuove norme di comportamento dei sindaci delle società quotate: le innovazioni più significative”, di Niccolò Abriani, Professore ordinario di Diritto commerciale, su “Norme di comportamento e corporate governance: il collegio sindacale al centro del sistema dei controlli societari” e di  Francesca Fiore, Responsabile dell’Ufficio Controlli Societari e Tutela dei Diritti dei Soci  della CONSOB, su “Il punto di vista di Consob sulle nuove norme di comportamento dei sindaci delle società quotate”.

I lavori proseguiranno poi con una tavola rotonda dedicata agli impatti delle innovazioni introdotte dalle nuove norme di comportamento, attesi sulla operatività dei Collegi Sindacale delle società quotate, alla quale interverranno Giovanni Fiori, Prorettore Luiss Guido Carli, Presidente Chapter Roma e Lazio Nedcommunity, Massimo Boidi, Componente del Gruppo di lavoro CNDCEC, Giacomo Bugna, Presidente del collegio sindacale Banca IFIS, Marco Seracini, Componente del Gruppo di lavoro CNDCEC e Simone Scettri, Vicepresidente Assirevi.

“Le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, pubblicate dal Consiglio nazionale nel 2018 e al centro del confronto di questo convegno”, spiega Miani, “evidenziano, rispetto all’edizione rilasciata nel 2015, le modifiche necessarie al fine di adeguarne i contenuti al mutato contesto normativo, con particolare riferimento al ruolo che il Collegio ricopre quale comitato per il controllo interno e la revisione contabile degli Enti di interessi pubblico. Si tratta di un lavoro al quale abbiamo ritenuto importante dedicare diversi momenti di approfondimento”.

“Le previsioni di cui al novellato art. 19 del D.lgs. n. 39/2010, relative ai rapporti del comitato per il controllo interno e la revisione contabile con il revisore legale o con la società di revisione – afferma Massimo Scotton – hanno richiesto un approfondimento specifico”. Scotton sottolinea come vada segnalata anche “tra le novità più significative, l’introduzione di una nuova norma relativa all’autovalutazione del collegio sindacale che, traendo spunto dalla regolamentazione e dalla prassi relative alle istituzioni finanziarie, esplicita la necessità che l’organo di controllo si sottoponga, assumendone diretta responsabilità, ad un periodico processo interno di valutazione circa la ricorrenza – e la permanenza – dei requisiti di idoneità dei componenti e circa la correttezza e l’efficacia del proprio funzionamento”.

Particolare rilevanza, al riguardo, prosegue Scotton “assumono le linee guida per la stesura della relazione di autovalutazione del collegio, recentemente diffuse dal Consiglio nazionale e attualmente in pubblica consultazione sul nostro sito, che rappresentano l’approfondimento della tematica già esaminata nella Norma Q.1.1. Pur riferendosi alle società quotate in mercati regolamentati, le Norme continuano a rappresentare un punto di riferimento al quale possono utilmente ispirarsi anche le società quotate nel mercato alternativo (AIM) e le società aperte non quotate”.

“I documenti prodotti dal Consiglio nazionale sul Collegio sindacale delle quotate – commenta Mario Civetta – sono un importante strumento di lavoro e un punto di riferimento per tutti i colleghi che affrontano questa delicata attività. Eventi come quello in programma nei prossimi giorni sono un’ottima occasione di approfondimento accademico e costituiscono anche un’opportunità per fornire indicazioni operative”.

 

.

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO