Sovraindebitamento, mediazione civile, formazione, compensi professionali e software condiviso i temi al centro della videoconferenza che si è svolta il 6 maggio con oltre 100 rappresentanti degli Organismi di composizione della crisi degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L’incontro è stato moderato da Valeria Giancola, consigliera nazionale dei commercialisti e neodelegata alle funzioni ADR, che nella nuova veste è affiancata dal gruppo di lavoro, che verrà ampliato e integrato, composto da Riccardo Izzo (Odcec Napoli), Alberto Davide (presidente Odcec Teramo), Jacopo Donatti (Odcec Firenze) e Giovanni D’Antonio (presidente Odcec Nocera Inferiore).
“A causa del mutato contesto economico causato dall’emergenza sanitaria, prevediamo una impennata delle richieste di sovraindebitamento – ha affermato la consigliera Valeria Giancola –. Per questo motivo, presenteremo degli emendamenti al decreto Economia per chiedere di anticipare alcuni tratti del nuovo codice della crisi d’impresa a salvaguardia di imprese e famiglie. E poiché, allo stesso modo, aumenteranno le controversie che emergeranno a causa del Covid-19, siamo decisi a rimettere al centro l’attività dei commercialisti nella mediazione civile per quanto concerne gli aspetti economici per evitare contenziosi che rallenterebbero i tempi della giustizia. I commercialisti, infatti, possono rappresentare un punto di riferimento importantissimo per gli imprenditori, mettendo a disposizione della collettività esperienze e competenze. Si tratta non solo di una attività socialmente utile, ma anche di una opportunità professionale”.
La consigliera Giancola ha poi annunciato la prossima realizzazione, da parte del Consiglio nazionale, di un corso di formazione gratuito di 40 ore, con attribuzione di crediti formativi, che partirà a metà giugno e indirizzato ai referenti degli OCC in modalità webinar. Si articolerà in cinque incontri di 8 ore ciascuno e si concluderà nell’arco di 5 settimane. Il corso si svolgerà attraverso una piattaforma digitale, messa a disposizione dallo stesso Consiglio nazionale, che potrà ospitare fino ad un massimo di 500 utenti. Ma se le richieste dovessero essere maggiori, il corso verrà replicato o realizzato in modalità e-learning.
“Gli incontri saranno caratterizzati da esercitazioni sugli aspetti pratici, dall’esame delle sentenze dei vari tribunali italiani e da un approfondimento sul ruolo e sul funzionamento degli OCC – ha spiegato la consigliera dei commercialisti –. Verranno inoltre esaminate le varie esperienze a livello locale anche per evidenziarne le criticità. Il corso terminerà con una tavola rotonda per mettere a fattor comune le varie esperienze e trovare una sintesi da applicare su tutti i territori. Relatori saranno referenti degli OCC, commercialisti, magistrati, avvocati, notai attraverso una scelta che avverrà su base nazionale”.
Durante il webinar, inoltre, verranno forniti ai referenti gli strumenti necessari per metterli nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio compito. “Per questo motivo – ha detto Valeria Giancola – è necessario aggiornare i regolamenti degli OCC e il codice etico anche per salvaguardare i referenti da particolari situazioni critiche con il sovraindebitato o con chi lo assiste. Verranno quindi realizzatati una modulistica e un vademecum a loro sostegno, utili nell’espletamento del delicato incarico”.
Giancola è intervenuta anche sul delicato tema dei compensi professionali, troppo spesso inadeguati al lavoro e al rischio connessi, aprendo alla possibilità di arrivare ad una sintesi tra le diverse modalità di gestione dei vari OCC al fine di realizzare, anche in questo caso, delle linee guida. I referenti potranno inviare una email con le indicazioni delle prassi agli indirizzi giancola@commercialisti.it e adr@commercialisti.it. La consigliera delegata alle funzioni ADR ha anche annunciato la possibilità della realizzazione, da parte del Consiglio nazionale, di un software unico gratuito messo a disposizione di tutti gli OCC per supportarli nelle loro attività. Anche in questo caso, è possibile inviare una email con suggerimenti agli indirizzi summenzionati.
Nella seconda parte dell’incontro sono intervenuti alcuni magistrati che hanno illustrato nel dettaglio le norme dei decreti legge scaturiti dall’emergenza sanitaria, che interessano le attività dei gestori e dei referenti degli OCC nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, e che hanno espresso spunti di riforma in linea con gli emendamenti che il Consiglio nazionale sta preparando per il decreto Economia.
Giornalista professionista, addetta stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, redattrice di Press Magazine
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato