Prende il via oggi a Praga e si concluderà il 1° giugno “Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, la nuova missione dei commercialisti italiani, organizzata da AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili) con il patrocinio del Consiglio nazionale della categoria. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività formative previste dall’Associazione ed è concepita per offrire agli iscritti all’Albo interessati al tema dell’internazionalizzazione delle imprese opportunità di networking e acquisizione di competenze specialistiche sulla realtà economica e professionale della Repubblica Ceca.
La Repubblica Ceca offre interessanti prospettive per gli investitori stranieri. La posizione geografica strategica in Europa centro-orientale può rappresentare un vantaggio competitivo così come la manodopera qualificata e un buon quadro delle infrastrutture, le misure di consolidamento economico in corso di attuazione nel Paese e le politiche fiscali oculatamente gestite.
Il 30 maggio, la delegazione dei commercialisti sarà ospite di un evento organizzato nella sede del Parlamento ceco dalla Camera di commercio italiana nella Repubblica Ceca dal titolo “Driving innovation: present and future of Mobility. Italian-Czech business day on trends and challenges of the sector”. Vi prenderanno parte esponenti del sistema istituzionale e imprenditoriale locale, l’ambasciatore italiano a Praga e diverse imprese italiane e ceche.
Il 1° giugno, invece, sarà la volta di un seminario di approfondimento sulle opportunità offerte dalla Repubblica ceca e da incontri professionali. La delegazione italiana parteciperà ad un convegno nel corso del quale verranno approfondite le tematiche dedicate all’interscambio tra Italia e Repubblica Ceca. Interverranno Giovanni Gerardo Parente, Presidente AICEC; Danilo Manghi, Presidente Camera di Commercio Italo-Ceca; Agata Cacciotti, Referente ITA ufficio di Praga; Andrea Fiori, VUB Bank – Gruppo Intesa Sanpaolo; Alessandra Moscone, Consigliere AICEC e coordinatrice del gruppo di lavoro “Guida Paese – Repubblica Ceca”.
Seguirà la tavola rotonda “Doing Business in Repubblica Ceca. Opportunità e aspetti di rilievo dell’interscambio con l’Italia” finalizzata all’analisi degli aspetti commerciali, finanziari, contrattuali e fiscali con la partecipazione di Luca Savino, Savino and Partners; Mario Moretti, Horizon Consulting; rappresentanti della Camera di commercio italo-ceca e dell’ufficio ITA di Praga.
In occasione della missione, il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti – Ricerca, in collaborazione con AICEC, hanno pubblicato il volume “Guida agli affari Repubblica Ceca”. La pubblicazione, scaricabile gratuitamente, è suddivisa in cinque sezioni: presentazione del Paese, intraprendere un’attività nella Repubblica Ceca, il sistema di tassazione, lavoro e risorse umane, settore industriale e commerciale.
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”