Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha approvato i format di domanda di preiscrizione e i costi di partecipazione ai percorsi formativi per l’iscrizione nell’Elenco dei professionisti abilitati alla certificazione del tax control framework, previsti dal Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Le domande di preiscrizione ai percorsi formativi saranno raccolte fino alla data del 30 ottobre 2025. I corsi e i test di valutazione si svolgeranno da remoto. Ulteriori dettagli informativi saranno forniti a breve. Lo rende lo stesso Consiglio nazionale dei commercialisti con l’informativa 146/2025.

La partecipazione a tali percorsi formativi e il superamento di un successivo test di valutazione consentiranno l’iscrizione all’Elenco dei professionisti abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212 e sono rivolti a coloro che non sono in possesso dei requisiti di esonero totale.

Possono presentare la domanda di preiscrizione i commercialisti iscritti da almeno cinque anni nella sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità definiti dall’articolo 2 del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212.

I percorsi formativi sono suddivisi in tre moduli di durata complessiva di almeno ottanta ore, aventi ad oggetto le seguenti materie:

  1. a) sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi (per una durata pari ad almeno la metà del corso);
  2. b) principi contabili;
  3. c) diritto tributario.

I costi sono di 125 euro per i moduli di 20 ore su principi contabili e diritto tributario e di 250 euro per quello di 40 ore sui sistemi di controllo. Ancora da definire il costo degli esami finali.

Ai fini dell’iscrizione nell’Elenco, è obbligatoria la partecipazione a tutti i predetti moduli e il superamento dei successivi test di valutazione, fatta salva la sussistenza di eventuali condizioni di esonero parziale previste dal p. 5 del suddetto Protocollo di intesa.

Per la presentazione della domanda di preiscrizione si potranno utilizzare i modelli allegati e caricarli, all’atto della prenotazione, al link: Home Page – Eventi del Consiglio Nazionale Commercialisti.

Le prenotazioni effettuate senza il caricamento della relativa domanda, non saranno tenute in considerazione.

“Dopo il primo popolamento dell’elenco, avvenuto nelle scorse settimane – afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio – con l’apertura delle preiscrizioni si entra sempre più nella piena fase operativa del tax control framework, una pagina importante per il fisco italiano e per la nostra professione. Con i colleghi avvocati diventiamo protagonisti di una novità che, nell’assegnarci un ruolo di grande responsabilità derivante dal riconoscimento delle nostre competenze, costituisce anche una opportunità di lavoro per tanti colleghi”.

AGGIORNAMENTO: PROCEDURA OPERATIVA PER LE PREISCRIZIONI (VAI ALLA PROCEDURA ALLEGATA)

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO