“La riforma del terzo settore. Statuti, Contabilità, Bilanci, Runts e Fisco” è il titolo di un corso di quattro webinar organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ascoli Piceno in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Centro Studi Prometeo dei commercialisti della cittadina marchigiana e con la Bottega del terzo settore. I quattro eventi si terranno dalle 15:00 alle 17:00 nelle giornate del 9, 15, 23 e 30 ottobre.

“Il 2021 – si legge nella presentazione dell’iniziativa – sarà un anno epocale per associazioni e fondazioni che dovranno scegliere se rimanere disciplinate nel libro primo del codice civile o transitare nel Runts. Chi opterà per l’iscrizione al Runts e di   conseguenza diventerà Ente del Terzo Settore -ETS dovrà provvedere alle modifiche statutarie (ad oggi entro il prossimo 31 ottobre con modalità semplificate), ma ciò porterà anche rilevanti novità in tema di amministrazione ed organo di controllo”.

Gli organizzatori sottolineano inoltre che “sul fronte della contabilità, gli ETS a partire dal 2022 (per l’anno 2021) dovranno redigere e depositare annualmente il Rendiconto gestionale (ordinario o semplificato) secondo i nuovi schemi predisposti dal Ministero del lavoro. Gli ETS, inoltre, dovranno provvedere alla loro iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e alla comunicazione delle modifiche, nonché dovranno sottoporsi ai controlli del medesimo ufficio. A livello fiscale, infine, i nuovi ETS potranno accedere ai vantaggiosi regimi forfettari opzionali previsti dal Codice del Terzo Settore nonché lucrare le altre agevolazioni previste sia in ambito delle imposte dirette che in quello delle imposte indirette”.

“Il corso – spiega il presidente dell’Ordine dei commercialisti piceni, Carlo Cantalamessa – avrà un taglio estremamente operativo, sarà ricco di esemplificazioni pratiche e schemi operativi con l’obiettivo di dotare il professionista degli strumenti necessari per muoversi in agilità nel nuovo ecosistema degli enti non commerciali”.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è in corso il suo accreditamento ai fini della Formazione professionale continua. Le informazioni per l’iscrizione e i dati di collegamento sono sul sito dell’ODCEC di Ascoli Piceno www.odcecascolipiceno.it. È possibile contattare la segreteria dell’Ordine all’indirizzo mail segreteria@odcecascolipiceno.it o ai seguenti recapiti telefonici: 0736261994 – Fax: 0736257323

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

STAI CERCANDO