I commercialisti in possesso di un dominio PEC di categoria potranno mantenere l’indirizzo procedendo alla riattivazione della casella su Namiarial che, dal 1° dicembre 2018, gestirà per conto del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili tutte le caselle attivate sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”. A ricordarlo è lo stesso Consiglio nazionale con una comunicazione che fa seguito all’informativa n. 86 dello scorso 9 novembre.

La casella PEC da 1GB, attivata tramite una specifica procedura, sarà offerta dal Consiglio nazionale per i due anni di validità contrattuale. Terminata la procedura, l’utente riceverà, sulla casella di posta tradizionale (indicata nella fase 2 del processo di attivazione), una email di benvenuto contenente le indicazioni per effettuare l’accesso alla PEC. Si potrà accedere alla nuova casella solo a partire dal 1° dicembre 2018.

Si precisa che, al momento del trasferimento, il nuovo gestore Namirial non acquisirà l’archivio storico delle singole PEC già attive per cui è necessario, prima del 30 novembre, che tutti i detentori di caselle PEC che non abbiano ancora scaricato dal server i messaggi di posta elettronica certificata provvedano in tal senso per evitare la perdita di tutti gli storici.

In alternativa, nel periodo transitorio dal 1° al 31 dicembre 2018, Poste Italiane metterà a disposizione speciali caselle (nome.cognome@backup.commercialisti.it o nome.cognome@backup.esperticontabili.it) attraverso cui l’utente potrà effettuare il backup dei messaggi che non abbia già eliminato o scaricato. Tali caselle avranno le sole funzioni di lettura ed esportazione del contenuto e ad esse si potrà accedere attraverso la password utilizzata durante la gestione da parte di Poste Italiane. Nel file allegato le istruzioni già fornite a ciascun utente da Poste Italiane.

Per gli iscritti che invece intendono attivare ex novo una casella PEC con i domini del Consiglio nazionale seguirà a breve una nuova comunicazione.

Per procedere invece con l’eventuale upgrade delle caselle PEC da 1 a 5 GB, il cui costo è a carico del singolo iscritto, è sufficiente seguire le indicazioni al link dedicato.

Per informazioni è possibile contattare l’help desk al numero 071.7901281 e all’email pec@namirial.com.

In allegato le istruzioni operative per la configurazione della casella di appoggio sul dominio “@backup.commercialisti.it”.

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO