Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CNDCEC, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

La comunicazione è stata inviata ai presidenti degli Ordini locali della categoria attraverso l’informativa n. 106/2022. Ne consegue che dal 1° gennaio 2023 non sarà più attiva la funzionalità di caricamento delle autocertificazioni per webinar.

Nel corso del periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, infatti, il Consiglio nazionale aveva adottato alcuni provvedimenti in deroga ai principi e alle regole in materia di formazione professionale, concedendo in via del tutto eccezionale agli Ordini, alle SAF e ai Soggetti autorizzati di accreditare ed erogare i webinar formativi su piattaforme non autorizzate con l’intento di assicurare l’erogazione della formazione.

Nell’informativa, inoltre, si sottolinea che entro il 15 gennaio 2023 dovrà essere compilata da parte degli iscritti l’autocertificazione per webinar formativi accreditati dal 1° al 31 dicembre 2022 per i quali sia stata abilitata la funzionalità.

Fino al 31 dicembre 2022, quindi, sarà possibile erogare formazione online anche attraverso piattaforme non inserite nell’elenco previsto dall’art. 3 del Regolamento FPC sulla base alla delibera assunta dal Collegio dei Commissari straordinari lo scorso 4 gennaio e comunicata agli Ordini locali con l’informativa n. 5/2022.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend