Si svolgerà il prossimo martedì 18 maggio (ore 15:00-18:00) il webinar sul “Piano nazionale di transizione 4.0 – 2020-2022. I crediti di imposta per investimenti, ricerca e sviluppo, formazione”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), per approfondire le principali misure agevolative di natura fiscale previste.

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 è il primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano. L’investimento consiste in circa 24 miliardi di euro per una misura che diventa strutturale e che vede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione. In particolare, il Piano si pone due obiettivi fondamentali: stimolare gli investimenti privati; dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

Durante il webinar verranno affrontati i temi relativi al reddito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali con l’evoluzione della relativa disciplina, al credito d’imposta per ricerca e sviluppo, design e innovazione con le corrispondenti maggiorazioni 4.0 e green nonché al credito d’imposta per la formazione.

L’evento inizierà con i saluti di Massimo Miani, Presidente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Mario Fiorentino, Direttore Generale MISE per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese.

Seguiranno gli interventi di Marco Calabrò, Dirigente MISE Divisione Politiche per l’innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi – Direzione Generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI, su “I crediti d’imposta per ricerca e sviluppo e per la formazione” e di Pasquale Saggese, Responsabile Area Fiscalità Fondazione Nazionale Commercialisti, su “Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali”.

L’evento è gratuito e permetterà ai commercialisti che lo seguiranno in diretta o differita di maturare 3 crediti per la formazione professionale continua obbligatoria dopo la compilazione dell’Autocertificazione per webinar.

Link di iscrizione alla diretta

Link alla differita

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO