Si svolgerà il prossimo martedì 18 maggio (ore 15:00-18:00) il webinar sul “Piano nazionale di transizione 4.0 – 2020-2022. I crediti di imposta per investimenti, ricerca e sviluppo, formazione”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), per approfondire le principali misure agevolative di natura fiscale previste.
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 è il primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano. L’investimento consiste in circa 24 miliardi di euro per una misura che diventa strutturale e che vede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione. In particolare, il Piano si pone due obiettivi fondamentali: stimolare gli investimenti privati; dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.
Durante il webinar verranno affrontati i temi relativi al reddito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali con l’evoluzione della relativa disciplina, al credito d’imposta per ricerca e sviluppo, design e innovazione con le corrispondenti maggiorazioni 4.0 e green nonché al credito d’imposta per la formazione.
L’evento inizierà con i saluti di Massimo Miani, Presidente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Mario Fiorentino, Direttore Generale MISE per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese.
Seguiranno gli interventi di Marco Calabrò, Dirigente MISE Divisione Politiche per l’innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi – Direzione Generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI, su “I crediti d’imposta per ricerca e sviluppo e per la formazione” e di Pasquale Saggese, Responsabile Area Fiscalità Fondazione Nazionale Commercialisti, su “Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali”.
L’evento è gratuito e permetterà ai commercialisti che lo seguiranno in diretta o differita di maturare 3 crediti per la formazione professionale continua obbligatoria dopo la compilazione dell’Autocertificazione per webinar.
Link di iscrizione alla diretta
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”