In seguito all’emanazione del DPCM del 9 marzo 2020, che ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure per contenere e gestire l’emergenza epidemiologica COVID-19, il Consiglio nazionale dei commercialisti fornisce ulteriori indicazioni operative agli Ordini territoriali per quanto riguarda lo svolgimento delle loro attività.

Divieto di assembramento. Per rispettare il divieto di assembramento di persone imposto su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile 2020, le sedute dei Consigli degli Ordini si effettuano esclusivamente secondo modalità telematiche (call conference, video conferenze, ecc.) anche in assenza di specifica regolamentazione da parte dell’Ordine.
I Consigli e i Collegi di disciplina, invece, non potendo svolgere le proprie riunioni secondo le modalità della video conferenza, con provvedimenti di urgenza resi dai rispettivi Presidenti dovranno sospendere i procedimenti disciplinari pendenti alla data della presente comunicazione, con la conseguente interruzione di tutti i relativi termini di prescrizione e decadenza.
La convocazione dell’Assemblea generale degli iscritti nell’albo e nell’elenco per l’approvazione del consuntivo dell’Ordine, da tenersi nel mese di aprile di ogni anno, è rinviata al termine del periodo di emergenza per garantire la più ampia partecipazione degli iscritti.

Attività ordinaria. Per quanto riguarda lo svolgimento della ordinaria attività degli Ordini relativa, in particolare, alla revisione dell’albo e dell’elenco speciale e alla verifica dell’adempimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, il Consiglio Nazionale attiverà le verifiche sull’operato degli Ordini solo a partire dal 30 giugno 2020. Al termine dell’emergenza, come comunicato con l’informativa n. 16/2020, il Consiglio Nazionale provvederà a rideterminare il numero di crediti formativi per l’anno 2020 tenendo conto della durata del periodo emergenziale.

Tirocinio professionale. Con riferimento allo svolgimento del tirocinio professionale, si invitano gli Ordini a comunicare agli iscritti che le raccomandazioni per la gestione dell’emergenza, emanate con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i tirocinanti ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. Sarà cura del dominus certificare all’Ordine, al termine del periodo di emergenza, lo svolgimento del tirocinio secondo le modalità definite in ciascuno studio.

Questionario antiriciclaggio. Il termine per la compilazione del Questionario antiriciclaggio da parte del campione di iscritti individuato dagli Ordini è ulteriormente prorogato al 30 giugno 2020.

Riscossione dei contributi dovuti al CNDCEC. Per consentire ai Consigli degli Ordini di poter rinviare la riscossione delle quote di loro spettanza relative all’anno 2020, la scadenza dei termini per il versamento dei contributi dovuti al Consiglio Nazionale fissati entro il 15 maggio 2020 ed entro il 15 luglio 2020 (informativa n. 94/2019) è rinviata al 30 settembre 2020.

Fiscalità e Funzioni giudiziarie. Il Consiglio Nazionale invita gli Ordini che ancora non lo hanno fatto a nominare un Consigliere Responsabile per i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e con il Tribunale che, coordinandosi con il CNDCEC, possa svolgere la funzione di referente per gli iscritti sui temi della fiscalità e delle funzioni giudiziarie nel periodo di emergenza.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO