Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili ha organizzato, di concerto con il CPO Nazionale della categoria, il I Convegno dei Comitati Pari Opportunità, che si terrà a Roma il prossimo 20 novembre (ore 14-18.30) presso l’Hotel Quirinale in via Nazionale 7. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming il cui link verrà reso noto dal prossimo 15 novembre. Nel corso dell’evento, caratterizzato da tre tavole rotonde sui temi del bilancio, del gender pay gap e del divario digitale, verranno presentati un lavoro sulla violenza economica e il primo bilancio di genere della categoria redatto dal CPO nazionale.
Il convegno si aprirà con gli interventi di Elbano de Nuccio, presidente CNDCEC; Michele de Tavonatti, presidente CPO nazionale e vicepresidente CNDCEC; Lella Golfo, presidente Fondazione “Marisa Bellisario”; Anna Maria Tarantola, già presidente Rai e già vicedirettrice generale Banca d’Italia.
Alla presentazione di un lavoro sulla violenza economica seguirà il primo panel “La lettera ‘S’ nel bilancio: tra sviluppo e sostenibilità” moderato da Claudia Cattani, componente del CPO Nazionale. Interverranno la stessa Cattani su “Agenda ONU 2030: la parità di genere e il ruolo del commercialista“; Pier Luigi Marchini, professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Parma, su “Fattori ESG e certificazione parità di genere – Opportunità e agevolazioni – Il ruolo del commercialista e la creazione della cultura in azienda“; Federica Abelli, presidente Commissione “Parità di Genere” del CNDCEC, su “Linee Guida del CN – Commissioni Parità di genere“.
L’evento ospiterà poi le testimonianze di alcune aziende che hanno conseguito la certificazione della parità di genere: Caterina Santoro, ESG Expert, per BNL BNP Paribas; Katiuscha Gabriele, responsabile Development, Education & People care, per FiberCop spa.
Sarà poi la volta della presentazione del primo bilancio di genere della categoria, redatto dal CPO nazionale, e del secondo panel “Le pari opportunità: affrontare il gender pay gap e migliorare la qualità delle vita nelle libere professioni” coordinato da David Moro, Consigliere nazionale CNDCEC delegato a Politiche giovanili e di genere. Interverranno Elena Briata, componente CPO Nazionale, su “Risultati del questionario del CNPO e presentazione del documento in cui vengono analizzati i risultati e del Bilancio di Genere Nazionale“; Valeria Filì, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Udine, su “Le difficili libertà delle donne tra gender PAY gap, soffitti di cristallo e bassa fecondità“; Marianna Filandri, professoressa associata di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Dipartimento culture politiche e società dell’Università degli Studi di Torino, su “Work life balance-il difficile equilibrio nelle libere professioni“.
I lavori si concluderanno con il terzo panel “Ridurre il divario digitale: soluzioni tecnologiche per diverse generazioni di commercialisti“, moderato e coordinato da Gennaro Ciaramella, presidente della Commissione “Politiche Giovanili Welfare e facilitazioni all’ingresso” del CNDCEC. Interverranno Giovanni Melardi, funzionario Ufficio Segreteria tecnica e coordinamento Direzione generale AgiD; Alfonsina Pepe, presidente Commissione “Analisi e valutazione rapporto professione/Giovani e Genere” del CNDCEC, su “Consulenza ed ecosistema virtuale: la professione e le sue generazioni“; Francesca RISO, segretaria CPO Nazionale, e Luigi Greco, componente CPO Nazionale, su “Sfide ed opportunità sul divario generazionale con l’inclusione dell’intelligenza artificiale“.
In una nota, il CPO Nazionale ha comunicato alcune informazioni che riguardano l’accessibilità alla sala dove si terrà il convegno e segnalato alcune strutture utili a chi parteciperà con la propria famiglia.
Potranno partecipare al convegno tutti gli iscritti all’albo prenotandosi sul sito eventi.commercialisti.it.
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”