Il Consiglio nazionale dei commercialisti metterà a disposizione degli Ordini locali che devono procedere con le elezioni suppletive per integrare il Collegio dei Revisori e/o il Comitato Pari Opportunità il servizio di votazione elettronica attraverso la piattaforma SkyVote i prossimi 5 e 6 luglio.
La decisione è stata assunta lo scorso 7 aprile dai commissari straordinari del Consiglio nazionale Costa, Giugliano e Vigani i quali hanno fatto sapere che “per motivi organizzativi le elezioni suppletive da remoto attraverso l’uso della piattaforma SkyVote si terranno nei giorni 5 e 6 luglio 2022”.
Il costo relativo all’utilizzo della piattaforma è interamente a carico del Consiglio nazionale e gli Ordini che decideranno di utilizzarlo dovranno sostenere esclusivamente il costo del tecnico informatico che, in base al Regolamento elettorale (art. 13, co. 3), dovrà assistere a tutte le operazioni del seggio elettorale.
Per consentire al Consiglio nazionale di organizzare al meglio le attività di assistenza, gli Ordini dovrebbero quanto prima comunicare l’intenzione di avvalersi del servizio di votazione elettronica.
Le elezioni suppletive si svolgeranno nel rispetto delle previsioni contenute sia nel Regolamento elettorale sia nel Regolamento per la costituzione e l’elezione dei comitati pari opportunità, adottati dal CNDCEC e approvati dal Ministro della Giustizia nel 2021. Ne consegue che le assemblee elettorali dovranno essere convocate entro il 21 maggio 2022 (almeno 45 giorni prima della data di svolgimento delle elezioni).
L’informativa del Consiglio nazionale


fisco
Forum Fiscale 2025, il 6 novembre a Milano e in live streamingEvento formativo organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Commercialisti. Focus su riforma fiscale, cooperative compliance e AI

CNDCEC
Enti locali, entro il 16 dicembre le iscrizioni nell’Elenco dei revisori dei conti 2026L'informativa del Consiglio nazionale dei commercialisti dopo la pubblicazione dell'avviso da parte del Ministero dell’Interno per mantenere l’iscrizione e presentare nuove domande

fisco
L’IVA nell’edilizia: il 3 dicembre webinar gratuito per i commercialistiOrganizzato da Consiglio e FNC Formazione su uno dei campi più complessi e dibattuti della fiscalità. Iscrizioni entro il 1° dicembre