Un regime favorevole dell’imposta sui profitti societari, esenzioni fiscali e contributi per le start-up, un’elevata qualità della vita sono alcuni dei vantaggi che offre l’Irlanda a tutti i soggetti economici interessati ad instaurare nel Paese rapporti commerciali. Per questo motivo, la nuova missione internazionale dei commercialisti italiani, organizzata da A.I.C.E.C. (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili) con il patrocinio del Consiglio nazionale della categoria, si svolgerà a Dublino dal 29 aprile al 2 maggio 2025.
Come le precedenti missioni a Lisbona e in America Latina (2023), a Praga e in Malesia (2024), anche la nuova iniziativa dei commercialisti si inserisce nell’ambito delle attività formative dell’Associazione per fornire agli iscritti all’Albo, interessati al tema dell’internazionalizzazione delle imprese, opportunità di networking e acquisizione di competenze specialistiche sulla realtà economica e professionale irlandese, estremamente favorevole agli affari anche grazie alla disponibilità di forza lavoro giovane e capace.
A.I.C.E.C., nata per favorire la comprensione delle dinamiche internazionali delle PMI, offre ai professionisti un bagaglio informativo specifico, promuovendo lo scambio di informazioni sugli strumenti di internazionalizzazione offerti dagli attori istituzionali già attivi in questo settore affinché le aziende possano affrontare i mercati esteri con l’ausilio di consulenti altamente qualificati.
Formazione e divulgazione, infatti, sono le parole chiave di A.I.C.E.C. che, da un lato, forma figure specializzate in grado di affiancare le PMI italiane nei complessi percorsi di internazionalizzazione commerciale e produttiva e, dall’altro, promuove un’immagine positiva dell’Italia attraverso prodotti e servizi di eccellenza, mettendo in evidenza le peculiarità del “commercialista made in Italy”.
Iscrizioni su https://www.aicec.net/attivita/missione-dublino.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale