Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) pone in pubblica consultazione la Relazione di autovalutazione del collegio sindacale.

Il documento è destinato ai collegi sindacali della società (quotate o anche non quotate) che intendano procedere alla propria autovalutazione, secondo le indicazioni già fornite nella Norma Q.1.1. contenuta nelle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, pubblicate dal CNDCEC lo scorso anno.

Con intento meramente ricognitivo, si rammenta che la Norma Q.1.1., traendo spunto dalla regolamentazione e dalla prassi relative alle istituzioni finanziarie, esplicita la necessità che l’organo di controllo si sottoponga, assumendone diretta responsabilità, ad un periodico processo di valutazione circa la ricorrenza – e la permanenza – dei requisiti di idoneità dei componenti e circa la correttezza e l’efficacia del proprio funzionamento.

Muovendo da tali premesse, il documento posto in consultazione intende fornire alcune indicazioni applicative in merito alla redazione della Relazione di autovalutazione del collegio sindacale, autovalutazione che concerne, sia i singoli componenti, sia l’organo nella sua totalità.

Quanto alla definizione dei criteri, il processo di autovalutazione, definito dal collegio, comprende una fase istruttoria (di raccolta dei dati e delle informazioni rilevanti), ed una fase valutativa che si esplica nel vaglio e nella discussione collegiale dei dati e delle informazioni raccolti, nonché delle eventuali misure correttive. Poiché il processo di autovalutazione è periodico, il collegio sindacale è tenuto a monitorare in itinere l’attuazione delle misure correttive già deliberate.

Il documento integrale è pubblicato sul sito del Consiglio nazionale. La consultazione scadrà il 6 maggio 2019, data entro cui potranno essere fatti pervenire i commenti e le osservazioni all’indirizzo consultazione@commercialisti.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO