Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica dell’Area “Fiscalità”, uno strumento, giunto all’ottavo numero, incentrato sulle novità e gli sviluppi in materia.
Quattro le sezioni: Attività del CNDCEC, Documenti, Progetti, Eventi.
Nella prima, ampio spazio all’intenso lavoro istituzionale svolto nel periodo da febbraio a giugno caratterizzato dall’emergenza sanitaria da COVID-19. Il Consiglio nazionale è intervenuto, più volte, in tutte le sedi istituzionali formulando proposte, suggerimenti e osservazioni in relazione alle diverse misure di sostegno previste dai decreti sull’emergenza, con l’obiettivo di mettere le competenze e l’esperienza dei Commercialisti al servizio del Paese. Tale attività è stata condotta anche d’intesa con le rappresentanze del mondo imprenditoriale (Confindustria) e di altri ordini professionali, con proposte di intervento immediato nel campo economico-finanziario da ritenersi prioritari per contrastare le gravi ricadute che l’emergenza sanitaria ha comportato sull’intera economia nazionale.
In particolare, sono stati approfonditi, tra gli altri, i Decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio con una serie di documenti che, oltre a costituire un primo momento di analisi delle novità normative e della prassi amministrativa via via emanate, hanno evidenziato anche i principali punti di criticità delle misure adottate, al fine di poter fornire gli opportuni spunti di riflessione al legislatore, chiamato a convertire in legge la decretazione d’urgenza introdotta.
Nella sezione riservata ai progetti, focus sul Massimario Nazionale della Giurisprudenza Tributaria di Merito e sul Progetto Burocrazia dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani a cui il CNDCEC ha contribuito formulando osservazioni e fornendo spunti di riflessione.
Allegati


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale