Piergiorgio Valente e Elbano de Nuccio
L’italiano Piergiorgio Valente è stato eletto nei giorni scorsi a Lubiana alla presidenza della Confederazione europea degli esperti in fiscalità (CFE- Tax Advisers Europe) per il biennio 2025-2026. La CFE è una confederazione fiscale con sede a Bruxelles. Fondata nel 1959, riunisce 33 organizzazioni nazionali di 26 Paesi europei che rappresentano oltre 200.000 consulenti fiscali. Tra le sue funzioni principali ci sono la promozione delle relazioni con le autorità di riferimento a livello nazionale e internazionale, rappresentando il contributo offerto dai professionisti grazie alle loro competenze tecniche e l’impegno per il raggiungimento di uno standard elevato di qualità nelle attività professionali svolte dagli esperti in fiscalità, comunicando efficacemente al pubblico la natura dei servizi da loro offerti. Tra i compiti della CFE anche quello di monitorare le legislazioni nazionali contribuendo al coordinamento dei regimi fiscali in Europa. a CFE Tax Advisers Europe è confederazione fiscale con sede a Bruxelles che rappresenta i consulenti fiscali europei. Fondata nel 1959, CFE riunisce 33 organizzazioni nazionali di 26 Paesi europei, che rappresentano oltre 200.000 consulenti fiscali.
Valente, che era già stato alla guida di CFE dal 2017 al 2022, è anche Chairman della Global Tax Advisers Platform (GTAP), che rappresenta oltre 700.000 consulenti fiscali in Europa, Asia e Africa.
Un momento dei lavori dell’assise di Lubiana
“L’elezione del collega Valente alla guida della CFE – ha commentato il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio –, da noi fortemente supportata, è un importante e meritato riconoscimento delle sue competenze e del suo costante impegno sui temi della fiscalità internazionale e anche un riconoscimento del ruolo del Consiglio nazionale e della sua proficua interlocuzione a livello internazionale con tutte le più importanti e autorevoli organizzazioni della professione mondiale, affinché l’esperienza italiana sia sempre più ascoltata e centrale”.
“La sua elezione – ha proseguito – giunge in un momento particolarmente significativo per il nostro continente, a soli pochi giorni dall’elezione della nuova Commissione europea. Una fase in cui siamo tutti chiamati a sfide importanti, anche quelle che attendono la nostra professione, in un contesto continentale che si avvia a definire nuove frontiere di legislazione e regolamentazione che riguardano la nostra attività quotidiana. A Piergiorgio e al nuovo Board della CFE, che lo affiancherà nella sua attività, vanno le nostre congratulazioni per un lavoro che siamo certi sarà improntato alla massima sinergia con le diverse realtà nazionali”.
“Sono onorato di assumere nuovamente la presidenza della CFE Confederazione Fiscale Europea – ha affermato Valente -. Con determinazione, lealtà e trasparenza, lavorerò per una maggiore uniformità in materia fiscale, promuovendo inclusività e offrendo opportunità ai giovani, il nostro futuro”.
CNDCEC
Antiriciclaggio, aggiornate le regole tecniche per i CommercialistiSoddisfazione da parte del Consiglio nazionale della categoria per il parere favorevole espresso dal Comitato di Sicurezza Finanziaria
diritto
Pubblicate le nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate e delle non quotateSaranno in vigore dal 1° gennaio 2025. Il cantiere per l’aggiornamento dei principi di comportamento resta comunque aperto in considerazione delle novità che interesseranno il collegio sindacale
fisco
Agenzia delle Entrate, Commercialisti: “Buon lavoro al direttore Carbone”De Nuccio: “La collaborazione tra le nostre realtà è fondamentale per il buon funzionamento del sistema fiscale”