È on air su tv nazionali e locali, stampa online e social network lo spot del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “I Commercialisti. Insieme al Paese che cresce”.
A volte percepita come distante o priva di fascino, nello spot la professione del commercialista rivela il suo vero potenziale.
In un’aula scolastica bambini e bambine rispondono alla maestra che ha rivolto loro la classica domanda: “Cosa vuoi fare da grande?”. Tra sogni e ingenuità, la risposta di un bambino spiazza tutti e rivela il vero senso della professione del commercialista: aiutare le persone a realizzare i propri sogni e affiancarle nelle avversità, sottolineando anche il ruolo fondamentale che il commercialista riveste per le imprese, le istituzioni e l’intera comunità.
Lo spot è ideato dall’agenzia Proforma, pianificato da Waymedia, prodotto da Fanfara e diretto da Gianni De Blasi, con la fotografia di Giorgio Giannoccaro.
Per il presidente del Consiglio nazionale della categoria professionale, Elbano de Nuccio, “questo spot è la prova concreta di un percorso fatto di visione, lavoro e coraggio. Questa campagna pubblicitaria è il racconto di ciò che siamo diventati e del ruolo sociale ed economico che svolgiamo ogni giorno con competenza e responsabilità. Qualcuno dice che il nostro è un mestiere cupo e grigio, fatto solo di numeri e grafici. Noi pensiamo che non sia vero, e questo spot lo dimostra: la professione di commercialista ha un’anima calda e colori vivaci, tanto da accendere la fantasia di un bambino. In questo senso, questa campagna parla del futuro: quello della nostra professione e quello del Paese”.


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)