Si è svolta a Roma l’Assemblea dei Segretari e Tesorieri degli Ordini territoriali dei commercialisti, organizzata dal Consiglio Nazionale della categoria, a cui hanno preso parte oltre 120 rappresentanti locali. Nel corso della giornata sono state affrontate le tematiche che toccano quotidianamente le attività degli Ordini locali e sono stati illustrati i progetti del Consiglio nazionale per supportarli.

L’attenzione è stata focalizzata, in particolare, sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza, sulla Commissione “Piccoli Ordini”, sul progetto del sito Internet e di SIAF (Sistema Unico Albo e Formazione), sul nuovo Regolamento per la formazione professionale continua e sul sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per le Pubbliche amministrazioni.

“In questa sala c’è molto più di una semplice assemblea: c’è l’energia di una comunità che ogni giorno sostiene, tutela e rafforza la credibilità della nostra professione – ha affermato il Presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, nel suo intervento di apertura –. Segretari e tesorieri degli Ordini d’Italia sono uniti da responsabilità diverse, ma da un’unica visione: costruire un sistema ordinistico solido, moderno, capace di guardare lontano. Il vostro impegno è ciò che rende possibile il funzionamento di ogni Ordine territoriale”.

“Nell’ambito di un processo di innovazione tecnologica e di supporto agli Ordini – ha continuato -, abbiamo realizzato il progetto relativo alla creazione di un portale Internet uniforme per il Consiglio Nazionale e per gli Ordini locali, che garantisce coerenza nella comunicazione, rafforzando l’identità professionale e migliorando la riconoscibilità della categoria presso cittadini e istituzioni. Al contempo, il mantenimento della personalizzazione territoriale, all’interno di un modello strutturalmente uniforme, permette di bilanciare l’autonomia e le specificità locali”.

La sessione mattutina dell’assemblea è stata coordinata dal Consigliere Segretario Giovanna Greco che, nel discorso di apertura, ha sottolineato “l’impegno profuso in questi anni dal Consiglio nazionale per creare una vera e propria comunità: quella dei segretari, che costituiscono l’anima operativa degli Ordini, i cui compiti sono i più variegati non solo nelle attività quotidiane, ma anche nei momenti difficili quando si registrano cambiamenti, quando le novità legislative comportano un cambio di passo e un impatto che, soprattutto nelle realtà più piccole, possono rappresentare serie difficoltà”.

Per il Consigliere Tesoriere Salvatore Regalbuto, l’Assemblea “rappresenta un momento di incontro per affrontare temi e argomenti trasversali che riguardano l’attività di segretari e tesorieri. Oggi non è soltanto l’occasione per una riunione fra segretari e tesorieri degli Ordini per condividere progettualità, ma anche per un incontro ta colleghi che, con passione ed entusiasmo, si mettono al servizio di altri colleghi”.

È stata poi illustrata l’attività della Commissione “Piccoli Ordini”, presieduta dai Consiglieri Aldo Campo e Liliana Smargiassi. “Per la prima volta il Consiglio Nazionale ha preso a cuore gli Ordini più piccoli della categoria per realizzare un percorso di equità territoriale – hanno detto –. Abbiamo predisposto un questionario per conoscere le reali esigenze a livello locale e, grazie alla raccolta di dati preziosi, sappiamo dove e come intervenire”.

Successivamente, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Consiglio Nazionale, ha presentato il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2025, approvato lo scorso 12 novembre dall’Anac e in attesa di pubblicazione. L’obiettivo del Piano è un approccio più razionale e orientato al valore pubblico, non più meramente burocratico, che integri le azioni anticorruzione con gli obiettivi di performance e trasparenza.

Nel corso della mattinata, è stato illustrato il Progetto per la digitalizzazione degli Ordini territoriali che ha un duplice obiettivo: creare un portale internet uniforme per il Consiglio Nazionale e per gli Ordini territoriali aderenti con struttura dei contenuti, interfaccia utente e navigazione omogenei; realizzare la piattaforma digitale per la gestione centralizzata dell’Albo Unico Nazionale e della Formazione Professionale Continua (SIAF).

Annunciato ufficialmente nel luglio 2022, il progetto ha raggiunto ad oggi i seguenti risultati: 40 siti web degli Ordini locali online o in fase di pubblicazione; 11 siti web in lavorazione; 78 Ordini già abilitati al SIAF; 54 Ordini in fase di attivazione sulla piattaforma SIAF.

Tra i benefici del progetto ci sono la significativa riduzione dei costi operativi per gli Ordini, grazie all’utilizzo del modello gratuito fornito dal Consiglio Nazionale e al supporto tecnico centralizzato, e un’esperienza migliorata poiché gli iscritti accedono a servizi digitali più moderni, intuitivi e funzionali, con interfacce responsive ottimizzate per qualsiasi dispositivo e percorsi di navigazione semplificati.

Successivamente, la consigliera Liliana Smargiassi, delegata a Università, Tirocinio e Formazione continua, ha illustrato il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua dei commercialisti, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 ad eccezione delle disposizioni contenute negli articoli 11 (“Autorizzazioni ad Associazioni di iscritti agli Albi e ad altri soggetti”) e 16 (“Attribuzione dei crediti alle attività formative particolari”), che si applicano già dallo scorso 15 ottobre, data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia.

Tra le novità più significative, ci sono l’esonero totale dall’obbligo formativo per i professionisti che abbiano compiuto 65 anni e il sostegno alla conciliazione vita-lavoro e alla genitorialità grazie alla riduzione di 45 crediti per genitori che hanno figli in età compresa tra 1 e 6 anni. Inoltre, tra le materie obbligatorie è stata inserita anche quella delle Pari Opportunità – coerentemente con i principi di uguaglianza e inclusione promossi dall’ordinamento e dalle normative vigenti – ed è stata riformulata la disciplina di acquisizione dei crediti con nuove modalità di computo che passano da base annuale a base triennale.

Nel pomeriggio, è intervenuto il Tesoriere nazionale Salvatore Regalbuto che ha aggiornato in merito alla rendicontazione e al pagamento agli Ordini territoriali dei contributi che i soggetti autorizzati versano al Consiglio Nazionale per la formazione professionale continua.

L’incontro si è concluso con gli interventi di Francesca Della Torre (Consigliera FNC Formazione e Tesoriera ODCEC Pescara) e Marco Castellani (Tesoriere ODCEC Ravenna) sul rapporto tra Ordini professionali e sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per le pubbliche amministrazioni.

Link video Youtube https://www.youtube.com/playlist?list=PLfICyhdA_1R4nRhxx7-HaIByVJsBS2Uyo

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO