Mercoledì 10 novembre (ore 15:00-18:30) si svolgerà un evento formativo (3 CFP) gratuito organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ascoli Piceno sulla composizione negoziata della crisi alla luce della legge 147/2021. La tavola rotonda, con focus sulla modalità di avvio e conduzione della composizione della piattaforma del sistema camerale, si svolgerà presso la sede nell’Ordine nella Sala degli Specchi in corso Mazzini n. 151 ed è previsto anche un collegamento webinar.
Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 15:00), porteranno i loro saluti Carlo Cantalamessa, presidente Odcec Ascoli Piceno; Giorgio Luchetta, vicepresidente CNDCEC; Giorgio Piergiacomi, presidente SAF Medioadriatica.
Introdurrà e modererà i lavori il presidente Cantalamessa. Interverranno Sandro Pettinato, vicesegretario Generale di Unioncamere; Michele Bana, dottore commercialista e revisore legale; Ermando Bozza, dottore commercialista e revisore legale; Fabrizio Schiavoni, segretario generale della Camera di Commercio delle Marche.
Il tema dell’incontro verterà sull’accesso al procedimento di composizione negoziata della Crisi d’impresa che, a partire dal prossimo 15 novembre, prenderà l’avvio e sarà gestita attraverso una piattaforma informatica tenuta dalle Camere di Commercio. La nuova procedura di composizione della crisi che, secondo le stime di Unioncamere, potrebbe riguardare circa 10.000 società ogni anno assicurerebbe una diminuzione del 10 -15% del numero delle procedure concorsuali.
L’evento, che è organizzato in collaborazione con il Centro studi Prometeo di Ascoli Piceno, sarà anche l’occasione per la presentazione del corso di alta specializzazione, di 55 ore e di imminente avvio, organizzato dalla SAF Medio Adriatica valido per l’iscrizione nell’elenco degli Esperti negoziatori nella crisi d’impresa istituito presso le Camere di Commercio
“Nella gestione della nuova procedura – sostiene Carlo Cantalamessa, presidente dei commercialisti di Ascoli Piceno – è di fondamentale importanza il ruolo del commercialista. Uno studio della Fondazione nazionale ha rilevato come almeno il 75% delle imprese italiane siano assistite direttamente da un commercialista e, per il restante 25% lo stesso svolge, comunque, un ruolo rilevante. Si comprende bene, dunque, come il commercialista sia centrale, ancora una volta, per i diversi ruoli che svolge nella delicatissima fase delle crisi, sia nella veste di consulente aziendale, in grado di supportare l’imprenditore nel costruire adeguati assetti organizzativi in grado di diagnosticare tempestivamente un eventuale stato di difficoltà, sia nella veste di sindaco-revisore al quale la norma attribuisce il gravoso compito di segnalare la crisi”.
“Particolare rilievo – conclude Cantalamessa – avrà il professionista chiamato in qualità di “esperto” ad assistere le imprese nella delicata fase della composizione negoziata con i creditori”.
“Per tale motivo – afferma Giulia Liboni, vicepresidente dei commercialisti di Ascoli Piceno -, l’adeguata conoscenza della materia nonché l’idonea preparazione dei professionisti chiamati ad assolvere il ruolo di “esperto” sarà uno degli elementi cruciali per la riuscita dell’intero processo al cui esito è legata la continuità aziendale di molte imprese operanti in un tessuto economico già provato dalle difficoltà provocate dall’emergenza sanitaria da Covid-19. La ricchezza dell’azienda, per quello che rappresenta anche per la comunità, va salvaguardata in ogni modo: dietro ogni azienda in difficoltà ci sono anni di sacrifici dell’imprenditore, posti di lavoro di maestranze, fornitori e indotto che, altrimenti, potrebbero subire danni irreversibili”.
A causa della ridotta capienza della sala, potranno partecipare solo 40 persone in presenza in base all’arrivo cronologico delle iscrizioni mentre gli altri potranno seguire l’evento in collegamento webinar. Per partecipare in presenza, nel rispetto delle attuali normative, occorrerà esibire il Green Pass e indossare la mascherina durante l’evento.
Per l’iscrizione occorre inviare una mail entro lunedì 8 novembre all’indirizzo centrostudi@odcecascolipiceno.it indicando: nome, cognome, ODCEC di appartenenza, codice fiscale, cellulare e indirizzo email, specificando se si desidera partecipare in presenza o da remoto.
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