La Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, in seguito alla proposta della commissione “Economia della Cultura”, ha istituito un concorso letterario https://concorsoletterarioodcecbo.com/ riservato agli iscritti agli Ordini territoriali della categoria. Il concorso, il cui tema di quest’anno è “Il ruolo della donna dalla storia antica ai giorni nostri”, è inserito nell’ambito degli eventi della Festa Internazionale della Storia dell’Alma Mater di Bologna.
“È di tutta evidenza – si legge nella presentazione del progetto – che la professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile deve contenere in sé elevati momenti di pragmatismo, ma tale aspetto non deve far diminuire l’importanza degli aspetti culturali del nostro mondo contemporaneo, ove tutti noi svolgiamo un ruolo decisivo. Risulta, pertanto, rilevante la creazione di un momento di riflessione e di valorizzazione della cultura, intesa come strumento di analisi e di apprendimento del nostro mondo. al fine di offrire ai colleghi un momento di riflessione e di analisi sul loro modo di essere, prima che professionisti, donne e uomini del nostro tempo. Ed in questo percorso di analisi, la scrittura è certamente un momento di condivisione e confronto di idee”.
“La nostra professione – prosegue la nota – ci impone di proporci non solo con una elevata conoscenza tecnica nei settori in cui operiamo, ma anche con una raffinata sensibilità che ci porta ad analizzare gli aspetti giuridici, economici e finanziari, tenendo ben presente l’aspetto umano, il contesto in cui si deve operare e lo scenario di riferimento. Da qui l’importanza della storia e della cultura in genere, per avere una visione complessiva ed unitaria del nostro operare.
“In un mondo in cui la cultura si fa sempre più impresa – affermano Dante Loris Romeo e Alessandro Bonazzi, presidenti rispettivamente della Fondazione e dell’Ordine dei commercialisti di Bologna – il nostro Ordine si è posto l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei Commercialisti nella società e nel sistema culturale. A due anni dalla nascita della commissione “Economia della Cultura”, è nata l’idea di istituire un concorso letterario che dia ai Colleghi l’opportunità di mettere in luce non solo le proprie competenze professionali, ma anche la propria creatività, le emozioni, i sogni. Il tema sul ruolo della donna dalla storia antica ai giorni nostri è di particolare attualità, che si presta a molteplici chiavi di lettura, un itinerario al femminile che proponiamo ai colleghi, certi che sapranno sorprenderci”.