La centralità del Modello Italia messo in campo dal Consiglio nazionale dei commercialisti è stata illustrata dal suo presidente Elbano de Nuccio nel corso di un intervento alla Conferenza fiscale internazionale AOTCA 2024, che si è svolta nei giorni scorsi in Cina, nella città di Hangzhou.
L’Asia-Oceania Tax Consultants’ Association (AOTCA) è stata fondata nel 1992 come organizzazione internazionale per i professionisti fiscali di Asia e Oceania. Attualmente, aderiscono all’associazione 20 organismi professionali in 15 giurisdizioni.
L’intervento di de Nuccio ha toccato diverse tematiche tra cui la struttura della professione contabile in Italia e il ruolo che svolge a favore del sistema economico nazionale, rappresentando un’importante occasione per confrontarsi sulle dinamiche globali con i più autorevoli rappresentanti mondiali della professione.
“Ho avuto l’onore e il privilegio di illustrare il Modello Italia nella fiscalità e nella contabilità a migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo – ha affermato de Nuccio -. Essere protagonisti a livello internazionale non è più un’opzione: è una necessità per guidare il cambiamento e non subirlo. Il futuro della professione contabile non si costruisce solo entro i confini nazionali: chi guarda al mondo, costruisce valore per sé e per i propri clienti. Insieme, con il Consiglio Nazionale in prima linea, possiamo portare la nostra professionalità oltre i confini e garantire alla nostra categoria un ruolo da protagonista su scala globale“.
“Oggi, più che mai, il nostro Consiglio Nazionale sta giocando un ruolo strategico sulla scena internazionale, rappresentando e rafforzando il ruolo dei commercialisti in un contesto globale in rapida trasformazione – ha spiegato de Nuccio nel suo intervento -. Questa presenza ci permette non solo di guidare il cambiamento, ma di influenzare attivamente le regole e gli standard che riguardano il nostro lavoro quotidiano. Essere protagonisti a livello internazionale – ha concluso – significa essere al centro delle decisioni che modellano il futuro della nostra professione e che impattano nel vivere quotidiano del nostro lavoro”.

CNDCEC
Società pubbliche, dai commercialisti focus sui processi di aggregazioneUn documento su un fenomeno attuato con sempre maggior frequenza, che evidenzia criticità e propone interventi normativi e interpretativi
CNDCEC
Sovraindebitamento, il corso di 40 ore prorogato al 31 dicembre 2025Alcuni mesi in più per la fruizione del percorso formativo che consente di accedere all’elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
diritto
Sostenibilità, dai Commercialisti le indicazioni su come mitigare il carbon washingUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria descrive le metodologie ritenute più efficaci per contrastare questa tendenza nelle imprese e il correlato rischio di frodi