La centralità del Modello Italia messo in campo dal Consiglio nazionale dei commercialisti è stata illustrata dal suo presidente Elbano de Nuccio nel corso di un intervento alla Conferenza fiscale internazionale AOTCA 2024, che si è svolta nei giorni scorsi in Cina, nella città di Hangzhou.
L’Asia-Oceania Tax Consultants’ Association (AOTCA) è stata fondata nel 1992 come organizzazione internazionale per i professionisti fiscali di Asia e Oceania. Attualmente, aderiscono all’associazione 20 organismi professionali in 15 giurisdizioni.
L’intervento di de Nuccio ha toccato diverse tematiche tra cui la struttura della professione contabile in Italia e il ruolo che svolge a favore del sistema economico nazionale, rappresentando un’importante occasione per confrontarsi sulle dinamiche globali con i più autorevoli rappresentanti mondiali della professione.
“Ho avuto l’onore e il privilegio di illustrare il Modello Italia nella fiscalità e nella contabilità a migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo – ha affermato de Nuccio -. Essere protagonisti a livello internazionale non è più un’opzione: è una necessità per guidare il cambiamento e non subirlo. Il futuro della professione contabile non si costruisce solo entro i confini nazionali: chi guarda al mondo, costruisce valore per sé e per i propri clienti. Insieme, con il Consiglio Nazionale in prima linea, possiamo portare la nostra professionalità oltre i confini e garantire alla nostra categoria un ruolo da protagonista su scala globale“.
“Oggi, più che mai, il nostro Consiglio Nazionale sta giocando un ruolo strategico sulla scena internazionale, rappresentando e rafforzando il ruolo dei commercialisti in un contesto globale in rapida trasformazione – ha spiegato de Nuccio nel suo intervento -. Questa presenza ci permette non solo di guidare il cambiamento, ma di influenzare attivamente le regole e gli standard che riguardano il nostro lavoro quotidiano. Essere protagonisti a livello internazionale – ha concluso – significa essere al centro delle decisioni che modellano il futuro della nostra professione e che impattano nel vivere quotidiano del nostro lavoro”.
diritto
Commercialisti-Giappichelli Editore, convenzione rinnovata per il 2025L'iniziativa prevede la consultazione digitale gratuita di "Corporate Governance" e "Il Nuovo Diritto delle Società" nonché di eventuali contenuti aggiuntivi caricati sui rispettivi siti
diritto
Commercialisti: Fondazioni “pubbliche”, un ibrido da decifrareDocumento dell’Osservatorio Enti Pubblici e Società partecipate del Consiglio Nazionale della categoria. Un lavoro che punta a fornire le coordinate per ricomporre il puzzle normativo in un panorama frastagliato
fisco
Il presidente de Nuccio a Telefisco 2025Appuntamento il 5 febbraio in diretta streaming e nelle sedi degli Ordini dei commercialisti che hanno scelto di trasmettere il convegno. Iscrizioni entro il 4 febbraio. 8 crediti formativi per la formula Base