Si è svolto lo scorso 18 novembre, presso il Grand Hotel President di Siderno (RC), il convegno “Le procedure di Composizione della Crisi da sovraindebitamento: strumenti, opportunità e prospettive”, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Locri in collaborazione con la Fondazione ADR Commercialisti.

Il convegno, a cui hanno partecipato numerosi presidenti e rappresentanti degli Ordini territoriali dei commercialisti della Calabria, nonché i rappresentanti degli Ordini degli Avvocati, dei Notai e delle istituzioni locali, ha rappresentato un’occasione per ribadire la necessità di una ampia divulgazione delle procedure da sovraindebitamento in un territorio nel quale la crisi economica ha particolarmente colpito famiglie e piccole imprese.

Il Presidente dell’ODCEDC di Locri, Francesco Scarano (che è anche componente del Collegio dei Revisori della Fondazione ADR Commercialisti), ha in più occasioni manifestato, non solo in ambito territoriale ma anche nazionale, una particolare sensibilità sui temi trattati, ritenendo che le categorie ordinistiche, le amministrazioni pubbliche e le istituzioni debbano collaborare proficuamente nei propri territori di competenza, affinché gli strumenti messi a disposizione dalla norme sul sovraidebitamento possano costituire un aiuto efficace nella risoluzione delle crisi di consumatori, professionisti e imprese minori.

Il saluto iniziale del Presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, ha rappresentato un forte segnale della presenza del Consiglio nazionale sulla materia trattata e della vicinanza ai piccoli Ordini locali, fornendo anche indicazioni sulla necessità di apportare miglioramenti alle procedure sulla base delle linee programmatiche che, in tale ambito, il Consiglio Nazionale intende perseguire.

Dopo una breve analisi del “sistema sovraindebitamento”, Giovanna Greco, Segretario del Consiglio Nazionale delegato d’Area “Funzioni giudiziarie e ADR”, ha aperto i lavori affidando il ruolo di moderatore ad Antonino Trommino, Presidente della Fondazione ADR Commercialisti.

I temi del convegno sono stati inizialmente trattati dalla Maria Lucetta Russotto, docente UNIFI e Vice Presidente della Fondazione ADR Commercialisti, che ha fornito un quadro di sintesi sull’evoluzione normativa della Legge 3/12 fino ad oggi, un approfondimento su taluni aspetti della liquidazione controllata, nonché preziosi spunti aziendalistici pratici per il risanamento della piccola impresa.

Il Presidente di ADR Commercialisti, Antonino Trommino, ha invece relazionato sull’importanza istituzionale degli Organismi di composizione della crisi, sottolineando come l’affidamento delle procedure agli OCC istituiti territorialmente dagli Ordini dei commercialisti sia maggiormente garantito dalle categorie ordinistiche individuate dal D.M. 202/2014, che svolgono la propria attività a tutela della fede pubblica.

Giuseppe Cardona, Magistrato del Tribunale di Locri, ha poi fornito all’ampia platea dei partecipanti una panoramica esaustiva su talune peculiarità e criticità della procedure.

Nella seconda sessione dell’evento, Sarina Caminiti, Dottore Commercialista in Locri, ha puntato l’attenzione all’Accordo di ristrutturazione dei debiti (ex piano del consumatore), mentre Costantino Belvedere, avvocato in Locri, ha concluso illustrando la procedura del concordato minore.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO