Sarà disponibile dal prossimo 4 gennaio l’accesso al “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale“, realizzato dal Ministero della Giustizia per inoltrare le domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio da parte dei professionisti.
A renderlo noto è il Consiglio nazionale dei commercialisti agli Ordini territoriali della categoria attraverso l‘informativa n. 155 del 20 dicembre 2023. Attraverso il Portale potranno inoltre essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.
I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica entro il 4 marzo 2024.
Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno invece essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Rimangono invece libere, in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti tenuto in modalità telematiche.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale