Si svolgerà il prossimo 21 ottobre (ore 9-18.30), presso il Teatro Marrucino di Chieti, il convegno “Diritto ed economia delle ristrutturazioni aziendali“, organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Chieti e che costituisce il terzo appuntamento annuale delle Giornate di studio sulla Crisi di impresa.

L’evento inizierà con i saluti istituzionali dei presidenti dell’Ordine e della Fondazione dei commercialisti di Chieti, rispettivamente Francesco Cancelli e Michele Costanza. Parteciperanno in rappresentanza del Consiglio nazionale dei commercialisti il presidente Elbano de Nuccio, la consigliera segretaria Giovanna Greco, i consiglieri delegati alla Crisi d’impresa Cristina Marrone e Pierpaolo Sanna. Introdurrà e coordinerà i lavori Renato Rordorf, Primo Presidente aggiunto della Corte di Cassazione.

Nel corso della sessione mattutina verranno analizzati gli assetti organizzativi adeguati e di continuità aziendale e i profili economico-aziendali degli istituti del Codice della crisi d’impresa. Si cercherà di comprendere la genesi sia dei conflitti tra amministratori e soci in sede di accesso a uno strumento di regolazione della crisi e dell’insolvenza sia delle misure protettive e cautelari tra la composizione negoziata e gli strumenti di regolazione della crisi. Di particolare rilievo è il sostegno finanziario bancario all’impresa durante la crisi, che sarà affrontato insieme al profilo di ristrutturazione soggetto a omologa.

Durante la sessione pomeridiana, invece, verranno analizzati i criteri di distribuzione del patrimonio, tra le regole di priorità assoluta e di priorità relativa, l’esecuzione, la rinegoziazione e le modifiche del piano nel Codice della crisi. Un intervento verrà dedicato al ruolo del professionista nella composizione negoziata, con particolare riferimento alle operazioni straordinarie.

La partecipazione è gratuita ed è valida ai fini della formazione professionale continua dei commercialisti. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione.

Please follow and like us:
Pin Share

STAI CERCANDO