Le elezioni per il rinnovo degli Ordini locali dei commercialisti si terranno il 20 e 21 gennaio 2022. Lo annunciano i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale nell’informativa 114/2021. Nella stessa nota, indirizzata ai presidenti delle realtà territoriali della categoria, i Commissari informano anche di aver proposto al Ministero della Giustizia la data del 29 marzo per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale.
Nell’informativa firmata da Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani, si comunica che “nella seduta del 2 dicembre 2021, preso atto del decreto di scioglimento del Consiglio Nazionale del 25 novembre 2021, a seguito dei confronti informali con gli Uffici del Ministero, gli scriventi hanno deliberato il proseguimento dell’iter elettorale ed hanno fissato nei giorni 20 e 21 gennaio 2022 la data per l’assemblea elettorale dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e dei Comitati pari opportunità”.
I tre Commissari spiegano di aver individuato “la data delle elezioni territoriali ritenendo che gli Ordini territoriali dovranno comunicare agli elettori la ripresa delle procedure elettorali nel rispetto del termine previsto dall’art. 20, comma 1 del d.lgs. 139/2005. Si evidenzia che il procedimento elettorale in corso è stato sospeso – con decreto cautelare del TAR Lazio del 25 settembre 2021 – il quindicesimo giorno antecedente alla data di svolgimento delle elezioni (11-12 ottobre 2021), all’indomani dell’avvio del voto per corrispondenza. Con l’Informativa n. 79 del 19 luglio 2021, il Consiglio Nazionale aveva chiarito che poiché il termine per l’avvio del voto per corrispondenza, di cui all’art. 14 del regolamento elettorale, cadeva in un giorno festivo (domenica 26 settembre 2021) – trattandosi di un termine a ritroso, disposto per permettere il compimento di un’attività positiva (cioè esprimere il voto) – non si potevano comprimere i termini per l’espressione del voto e conseguentemente aveva indicato quale data di avvio del voto per corrispondenza venerdì 24 settembre 2021. Conseguentemente, a seguito della ripresa dell’iter elettorale, gli Ordini territoriali che avevano già deliberato di avvalersi del voto per corrispondenza potranno riprendere le operazioni di voto per corrispondenza a partire dal quindicesimo giorno antecedente lo svolgimento dell’assemblea elettorale (5 gennaio 2022) e concluderlo entro il sesto giorno antecedente la data dell’assemblea elettorale (14 gennaio 2022)”.
Con l’Informativa i tre Commissari annunciano anche di aver deliberato “di proporre al Ministero della Giustizia di posticipare la data delle elezioni del Consiglio Nazionale, fissando la nuova data al 29 marzo 2022, per consentire che il deposito delle liste per il rinnovo del Consiglio Nazionale possa essere effettuato, nel rispetto dei termini previsti dell’art. 25, comma 8 del d.lgs. 139/2005, solo successivamente allo svolgimento delle elezioni dei Consigli territoriali”.
Altri articoli
Commercialisti, saluto dei Commissari straordinari alla Categoria
Sciolto il Consiglio Nazionale, il Ministero della Giustizia nomina tre commissari straordinari
Si è dimesso il presidente del CNDCEC, Massimo Miani
Nove consiglieri nazionali contrari alle dimissioni
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”