È fissata per il prossimo 31 ottobre la presentazione del Dup, il Documento unico di programmazione, da parte degli enti locali. Vista l’imminente scadenza, la commissione Enti locali del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, guidata dal Consigliere nazionale delegato alla materia, Giovanni Gerardo Parente, ha emanato un documento dal titoto “DUP e parere dell’organo di revisione” in cui si analizzano i riferimenti normativi e i principi contabili, il parere dell’organo di revisione, la razionalizzazione dei documenti di programmazione.
Occorre ricordare che la normativa prevede la formazione del Dup da parte dell’organo esecutivo e la presentazione al Consiglio entro, a regime, il 31 luglio di ciascun anno e solo per il Dup 2016/2018 entro il prossimo 31 ottobre.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale