Con uno degli ultimi atti prima dello scioglimento, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha definito lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2022-2024”. Il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio 2022.
Lo schema di parere è predisposto nel rispetto della parte II del TUEL (“Ordinamento finanziario e contabile”) nonché del D.Lgs. n. 118/2011 e principi contabili allegati. Peraltro, per la formulazione del parere e l’esercizio delle sue funzioni, l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali emanati dal CNDCEC.
Il documento è composto da un testo word con una traccia del parere dell’organo di revisione corredata da commenti in corsivetto di colore azzurro oltre che da tabelle e check list.
Il documento, scaricabile dal sito del Consiglio nazionale dei commercialisti, non è vincolante, ma si pone come valido supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo – pur nell’incertezza dell’attuale quadro normativo in continua evoluzione a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica – tutti i riferimenti normativi, le indicazioni di prassi e le avvertenze per un’azione di controllo del revisore completa ed efficace, a presidio degli equilibri e dell’evoluzione della gestione delle entrate e delle spese.
Attenzione: prima dell’utilizzo dei file contenuti nel documento allegato, leggere attentamente le istruzioni riportate nella guida anch’essa contenuta nell’allegato.
Allegati
internazionale
Al via la Rassegna trimestrale dell’Osservatorio internazionalizzazioneLa pubblicazione conterrà approfondimenti per i Commercialisti che si occupano della materia
fisco
Telefisco 2025: diretta streaming il 5 febbraioGrazie ad un accordo tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e Il Sole 24 Ore, gli Ordini locali potranno trasmetterlo in presenza con la partecipazione degli iscritti
internazionale
L’orizzonte europeo delle professioni: il 28 gennaio in diretta da BruxellesL'incontro servirà per presentare un'agenda strategica finalizzata ad invocare un sistema fiscale più equo ed efficiente