Appuntamento a Brescia, venerdì 22 novembre con il consueto Congresso di studio di fiscalità internazionale organizzato dall’Ordine territoriale dei commercialisti con il patrocinio, tra gli altri, del Consiglio nazionale della categoria. L’evento, giunto quest’anno alla XXXII edizione, si svolgerà presso Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato (ore 9:00-19:00).
L’evento affronterà le nuove sfide e gli strumenti dell’internazionalizzazione per commercialisti e imprenditori con un focus sui principi e sul bilancio ESG, sul tax control framework e sull’adempimento collaborativo.
Saluti istituzionali di SEVERINO GRITTI, Presidente ODCEC di Brescia; ELBANO DE NUCCIO, Presidente CNDCEC; GIOSY ROMANO, Coordinatore della ZES Unica per il Mezzogiorno; MARCELLA CARADONNA, Presidente ODCEC di Milano; ERALDO TURI, Presidente ODCEC di Napoli; GIOVANNI GERARDO PARENTE, Presidente A.I.C.E.C.; FILIPPO SCHITTONE, Direttore Generale Confindustria Brescia; FRANCESCO CASTELLI, Magnifico Rettore Università degli Studi di Brescia; STEFANO CAPACCI, Direttore Commerciale Imprese Lombardia Sud Intesa Sanpaolo.
All’introduzione di MICHELE DE TAVONATTI, Vice Presidente CNDCEC, seguirà la relazione introduttiva di MAURIZIO LEO, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, su “Cooperative Compliance e più in generale: l’elemento della compliance come nuovo approccio Fisco-Contribuente“.
Seguiranno due tavole rotonde. Alla prima, dal titolo “Imprese e professionisti al lavoro sui bilanci integrati con la rendicontazione ESG e la compliance (Tax Control Framework, Adempimento collaborativo e 231)” e coordinata da ALESSANDRO GALIMBERTI del Sole 24 ORE, parteciperanno SEVERINO GRITTI, Presidente ODCEC di Brescia; ELBANO DE NUCCIO, Presidente CNDCEC; MARICLA PENNESI, Commercialista ODCEC di Milano; GIANCARLO ATTOLINI, Vice Presidente Accountancy Europe.
Alla seconda tavola rotonda “Attrazione degli investimenti esteri in Italia“, coordinata da MICHELE LOCURATOLO, Presidente Osservatorio sull’internazionalizzazione del CNDCEC, prenderanno parte ANGELA GIEBELMANN SALVONI, Avvocato in Brescia e Monaco di Baviera; MATTEO PRIMICERIO, Responsabile Finanziamenti per l’internazionalizzazione e per l’export Cassa depositi e prestiti; PRIMO CEPPELLINI, Commercialista ODCEC di Pavia.
Seguirà l’illustrazione di un case history a cura di RAFFAELE NICOLA ZUCCHI, Chief Financial Officer AB Holding S.p.A.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio con tre gruppi di interventi. Il primo è coordinato da ALBERTO PERANI, Commercialista ODCEC di Brescia. Interverranno ERALDO MINELLA, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione Il Sole 24 ORE, su ItalyX; FEDERICO VENTURI, Commercialista ODCEC di Brescia, su Transfer pricing e beni intangibili; BENEDETTO SANTACROCE, Professore Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, su Transfer pricing – Iva e dogane.
Il secondo gruppo è coordinato da ARMANDO BIENA, Commercialista ODCEC di Brescia. Partecipano PIERGIORGIO VALENTE, President, CFE Tax Advisers Europe – Chairman, GTAP Global Tax Advisers Platform, su Novità in termini di residenza delle persone fisiche e delle persone giuridiche; LUCA VALDAMERI, Commercialista ODCEC di Milano, su Novità sul regime degli impatriati e neo residenti; STEFANO VIGNOLI, Commercialista ODCEC di Firenze, su Donazioni e successioni transnazionali.
Il terzo e ultimo gruppo è coordinato da CLAUDIO UBERTI, Commercialista ODCEC di Brescia. Interverranno GIUSEPPE CORASANITI, Professore Ordinario di Diritto Tributario – Dip. Di Giurisprudenza Università degli Studi di Brescia, su Sviluppo estero delle Imprese italiane alla luce del decreto di internazionalizzazione; MARCO PIAZZA, Commercialista ODCEC di Milano, su Stabile organizzazione: il concetto di “permanenza” in relazione alla natura dell’attività svolta. L’interpretazione del Commentario OCSE da parte dell’Agenzia; GIOVANNI ROLLE, Commercialista ODCEC di Torino, su Servizi prestati all’estero: casi critici di tassazione alla fonte e di riconoscimento del credito d’imposta in Italia; CARLO DE SIMONE, Strategia e Innovazione Sostenibile Responsabile Sviluppo internazionale – SIMEST SpA, su SIMEST e lo sviluppo internazionale delle aziende italiane.
Relazione conclusiva a cura di STEFANO DUCCESCHI, Presidente Commissione ZES ODCEC Napoli.
Allegati
diritto
“Case green”, dai Commercialisti un focus sulla Direttiva UEUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria fa il punto sulla normativa entrata in vigore nel maggio del 2024
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
CNDCEC
Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche per i CommercialistiDe Nuccio: “Più agevole l’assolvimento degli obblighi”. Viggiano: “Riparametrati i limiti dimensionali per l’istituzione di presidi, ampliate le prestazioni professionali con un livello di rischio non significativo e semplificata la conservazione cartacea”