Il consigliere nazionale dei commercialisti Alessandro Solidoro
Partecipazione gratuita ad una serie di webinar a partire dal 4 giugno, e-forum ed accesso ad una community internazionale, pubblicazioni scientifiche dedicate e partecipazione a gruppi di lavoro in modalità call. Sono solo alcune delle novità in arrivo per i commercialisti italiani iscritti al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale.
Il Registro, che raggruppa gli iscritti di 32 Paesi di cui 924 italiani, è una iniziativa che rientra nell’accordo siglato lo scorso anno a Bruxelles dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con CFE-Tax Advisers Europe. Per i commercialisti interessati è ancora possibile iscriversi all’elenco attraverso un link dedicato, usufruendo delle agevolazioni previste dall’accordo.
“In vista dell’avvio di un secondo anno di partecipazione al Registro e in considerazione delle particolari sfide che la professione si trova ad affrontare in queste settimane caratterizzate dall’emergenza sanitaria – afferma Alessandro Solidoro, consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’Attività internazionale e vicepresidente Accountancy Europe –, il nostro Consiglio nazionale ha pianificato insieme alla CFE una serie di attività e servizi dedicati esclusivamente ai commercialisti iscritti al Registro, anche con lo scopo di consolidare il rapporto tra i partecipanti a questo forum”.
Data la particolare rilevanza della presenza italiana all’interno del Registro e sulla base del memorandum sottoscritto con la CFE e delle specifiche iniziative promosse dall’area di delega guidata dal consigliere delegato Alessandro Solidoro, le novità previste per i commercialisti italiani sono cinque.
E-Forum e accesso ad una community internazionale, con login dedicato, nell’ambito della quale poter approfondire e dibattere specifici temi di attualità e problematiche di particolare interesse e rilevanza, con il supporto di esperti della CFE che potranno intervenire con contributo di expertise e documenti.
Pubblicazione scientifica dedicata, su base annuale, con articoli, approfondimenti e analisi di particolare rilevanza ed interesse per i professionisti italiani che seguono la fiscalità internazionale.
Partecipazione scontata agli eventi della CFE del 10%;
Partecipazione gratuita ad una serie di webinar. I primi tre saranno focalizzati su singole tematiche comunitarie e si terranno con cadenza mensile dalle ore 14.30 alle 15.30:
- VAT in Practice: News, Opportunities, Challenges (giovedì 4 giugno 2020)
- Tax digitization in practice: News, Opportunities, Challenges (giovedì 2 luglio 2020)
- Transfer Pricing in practice: News, Opportunities, Challenges (giovedì 3 settembre 2020)
Partecipazione ai gruppi di lavoro e redazione di documenti di consultazione della CFE, sulla base di call dedicate, di cui verrà fatta una prima presentazione il 4 di giugno in occasione del primo webinar.
L’informativa del Consiglio nazionale con allegate le locandine dei primi due webinar (4 giugno e 2 luglio) con i relativi relatori e il link per la registrazione
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato