Un nuovo importante contributo a sostegno del merito nel percorso di formazione dei giovani laureati. La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, nell’ambito della sua attività di ricerca, mette a disposizione la borsa di studio “Prof. Giovanni Castellani”, del valore di 12mila euro intitolata alla memoria del commercialista che in passato ha svolto l’incarico di Direttore Scientifico al suo interno.
Tra i temi della ricerca, da approfondire in un elaborato scientifico, gli ambiti della Sustainability Economics nella prospettiva della responsabilità dell’impresa – l’approccio all’etica dei comportamenti era particolarmente caro a Giovanni Castellani – e delle implicazioni nella gestione aziendale. Le connessioni tra sostenibilità strategica e produttiva e prassi operativa sono infatti di considerevole rilievo per la professione del commercialista. In particolare, tra i punti da sviluppare, Non financial reporting e asseverazione, governance.
Le domande di partecipazione, riservate a laureati in possesso di laurea magistrale in materie economiche, e di età non superiore a 35 anni, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2021. La commissione giudicatrice esaminerà la presentazione dei progetti pervenuti individuando quello per la cui realizzazione verrà assegnata la Borsa di Studio, valutandone l’elaborato scientifico prodotto e la sua pubblicazione. L’elaborato finale dovrà essere consegnato dal candidato entro e non oltre il 30 novembre 2021, successivamente verrà pubblicato sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e divulgato attraverso la sua mailing list.
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha come scopo la valorizzazione delle conoscenze dei commercialisti attraverso ogni attività finalizzata al costante aggiornamento e perfezionamento tecnico-scientifico e culturale, all’individuazione di specializzazione all’interno della professione e alla formazione deli aspiranti commercialisti.
La borsa di studio verrà presentata nel corso del webinar “Responsabilità amministrativa degli Enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche” che si terrà il prossimo 8 aprile (ore 14,30-16,30).
Allegati
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale