“Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche” è il titolo del webinar che avrà luogo giovedì 8 aprile 2021, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti in collaborazione con WKI (Wolters KIuwer Italia).

Nel corso dell’evento verrà presentato il volume “Il professionista e il D.Lgs. 231/2001”, di cui è stata pubblicata recentemente la terza edizione a vent’anni dall’introduzione della disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti. La decisione non è casuale: la crescita esponenziale del “catalogo” dei reati, l’introduzione di alcune ipotesi di obbligatorietà del modello organizzativo, il moltiplicarsi delle pronunce giurisprudenziali e il recente avvento del Codice della Crisi d’impresa, che ha riscritto l’art. 2086 del codice civile, impongono all’imprenditore che operi in forma societaria o collettiva una doverosa riflessione sulla necessità di istituire un assetto organizzativo adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.

In tal senso, è evidente la centralità del ruolo del professionista economico-giuridico, le cui competenze risultano indispensabili agli enti destinatari dei modelli e, in definitiva, alla tutela della legalità nel nostro Paese.

Parteciperanno Massimo Miani, Presidente CNDCEC; Andrea Foschi, Consigliere CNDCEC, Segretario Generale FNC; Roberto Morettini, Wolters Kluwer Italia; Niccolò Abriani, Professore Ordinario di Diritto commerciale – Università degli studi di Firenze; Annalisa De Vivo, Ufficio legislativo CNDCEC. Modererà Gianpaolo Valente, Coordinatore dipartimenti di ricerca FNC.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa della Fondazione Nazionale Commercialisti “Borsa di Studio Giovanni Castellani” da parte del Consigliere FNC Nicolò La Barbera. Castellani, commercialista scomparso prematuramente due anni fa e figura di alto profilo morale e professionale, ha ricoperto prima il ruolo di componente del Comitato scientifico, dal 2014 al 2017, e successivamente quello di direttore scientifico della stessa Fondazione. Interverranno Caterina Castellani e Giovanni Battista Calì, Presidente Fondazione Telos.

Giovanni Castellani

I diritti d’autore maturati con la vendita della pubblicazione presentata durante il webinar saranno interamente destinati ad istituzionalizzare l’iniziativa della borsa di studio dedicata a Giovanni Castellani, che avrà il suo focus sempre sul tema del bilancio sociale.

L’evento (sia in diretta che in differita) farà maturare 2 crediti formativi. La differita sarà disponibile qualche giorno dopo la diretta allo stesso link.

LINK PER REGISTRARSI AL WEBINAR

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend