L’italiano Giancarlo Attolini è uno dei nuovi vicepresidenti di Accountancy Europe, la Federazione europea della professione contabile. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea dell’associazione, svoltasi ieri a Bruxelles. Nell’assumere il nuovo incarico, Attolini ha ringraziato il Consiglio nazionale dei commercialisti, che rappresenterà nel board dell’organizzazione, e il suo presidente, Elbano de Nuccio, per la fiducia accordatagli.

“Mi impegnerò al meglio delle mie capacità – ha dichiarato – per servire la professione e l’interesse pubblico e sono grato per questa opportunità di contribuire a un futuro migliore”. Nella stessa assemblea sono stati eletti anche il tedesco Jens Poll (Deputy President), e i vice-presidenti  David Matthews (UK) , Nina Rafen (Federazione dei Paesi nordici) e Luis Martin Riañ (Spagna).

Accountancy Europe, ha sede a Bruxelles e riunisce 51 organizzazioni professionali di 37 paesi che rappresentano 1 milione di professionisti contabili, revisori e consulenti.

Attraverso la partecipazione a questo organismo, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha la possibilità di contribuire alla formazione degli atti normativi comunitari e alle politiche di interesse professionale. Principale obiettivo dell’organismo e quello di rappresentare al meglio le istanze di interesse professionale a livello europeo, sia nei confronti delle istituzioni comunitarie, sia come voce europea nei confronti delle organizzazioni internazionali. La normativa europea interessa qualsiasi ambito dell’economia, e quindi anche quello delle libere professioni, sia per le attività che queste concretamente svolgono per le imprese, sia per la regolamentazione della professione e le politiche di concorrenza all’interno e all’esterno della categoria.

Tra i dossier particolarmente rilevanti ai quali Accountancy Europe sta lavorando in questa fase, in un rapporto di confronto con la Commissione europea, ci sono quelli relativi ai temi della sostenibilità e della revisione, oltre a quello sulla normativa fiscale, tradizionale ambito di interesse della professione.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO