In occasione della Giornata internazionale della donna, il presidente e il vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio e Michele de Tavonatti, parteciperanno giovedì 7 marzo al convegno “Il lungo percorso delle pari opportunità. Quali priorità per il cambiamento?“, organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Rete per la Parità APS con il Patrocinio della Fondazione italiana del Notariato.

Appuntamento dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” in piazza della Minerva 38. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla web tv e sul canale YouTube del Senato.

Apertura dei lavori a cura di Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Antonio Areniello, presidente della Fondazione italiana del Notariato e Vice Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Rosanna Oliva de Conciliis, presidente onoraria della Rete per la Parità.

Seguiranno i saluti istituzionali di Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Cecilia Bernardo, Giunta esecutiva centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM).

Sarà poi la volta delle relazioni:

  • Il genere nel racconto giuridico-istituzionale, tra categoria grammaticale e identità – Prof.ssa Cecilia Robustelli, Università di Modena e di Reggio Emilia;
  • Doppio cognome: uguaglianza o contenzioso? – Avv.ta Antonella Anselmo, Foro di Roma e Prof. Giuseppe Musolino, Università di Bologna Alma Mater Studiorum;
  • Divario di genere nella cultura finanziaria – Dott.ssa Marilisa Guida, Titolare della Divisione Adulti e Scuola Lavoro del Servizio di Educazione Finanziaria della Banca d’Italia;
  • Parità di genere nel mondo del lavoro. Buone pratiche e linee di intervento nelle professioni ordinistiche – Dott.ssa Linda Laura Sabbadini, già Direttrice di Dipartimento ISTAT Roma, e Dott.ssa Elisabetta Camussi, Università di Milano Bicocca, presidente della Fondazione Adriano Ossicini.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda su “Le professioni a confronto” che vedrà relatori Michele de Tavonatti, vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Alessandra Mascellaro, Consiglio Nazionale del Notariato; Maria Monteleone, già Procura della Repubblica di Roma; Lucia Secchi Tarugi, Consiglio Nazionale Forense.

Le conclusioni sono affidate a Patrizia De Michelis, Presidente della Rete per la Parità.

Iscrizioni entro il 5 marzo inviando una email ai seguenti indirizzi: ufficiostampa@notariato.it e segreteria.reteperlaparita@gmail.com.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend