Si svolgerà giovedì 7 marzo a Mestre, presso M9 – Museo del ‘900, il convegno gratuito solo in presenza “Il dovere di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nell’impresa“, organizzato da Consiglio nazionale dei commercialisti, Confindustria e Confindustria Veneto Est (ore 9:30-13.00).
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 14/2019) ha modificato il secondo comma dell’art. 2086 del Codice civile stabilendo che “l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità
aziendale, […]”. La disposizione, però, non fornisce una definizione di assetto organizzativo, amministrativo e contabile né fornisce specifiche misure quantitative che possano aiutare nella valutazione dell’adeguatezza di tali
assetti rispetto alla natura e alle dimensioni dell’impresa.
Il convegno rappresenta quindi una occasione di dialogo tra le imprese ed i professionisti chiamati a vigilare sull’adempimento a tale dovere quali membri degli organi di controllo delle società con il fine di approfondire le questioni poste dalla novità legislativa e offrire primi spunti operativi.
Saluti istituzionali a cura di Filippo Pancolini, vicepresidente di Confindustria Veneto Est con delega a Credito, Finanza e Fisco; Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Massimo Da Re, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Venezia.
Seguiranno due panel. Al primo “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle imprese: nuove responsabilità per gli amministratori?” parteciperanno Antonio Matonti, direttore Area Affari Legislativi e Regionali, Diritto d’Impresa – Confindustria, e David Moro, consigliere nazionale dei commercialisti delegato al Diritto societario.
Al secondo panel “Implementazione degli adeguati assetti e sistemi di controllo“, invece, prenderanno parte Cristina Bauco, ricercatrice e coordinatrice dell’Area Giuridica della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, e Marco Pasquotti, presidente Nord Est e membro del Consiglio Direttivo Nazionale – ANDAF.
L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua dei commercialisti (3 CFP).
Iscrizioni su eventi.commercialisti.it.
Allegati
internazionale
Commercialisti: l’italiano Attolini presidente designato di Accountancy EuropeDe Nuccio: “La nostra professione cresce ancora a livello internazionale”
internazionale
Commercialisti, incontro Fitto – de Nuccio a BruxellesIl presidente della categoria: “Dalla nostra professione può venire un contributo importante alla crescita europea”
fisco
I Commercialisti ad Atreju 2024Il presidente del Consiglio nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, parteciperà alla sessione "Rivoluzione fisco: un nuovo patto con gli italiani"