Si svolgerà venerdì 6 dicembre (ore 16.30 -19.30), presso il VRetreats Cervino Hotel nella Frazione Avouil Breuil – Cervinia Valtournenche (AO), il convegno “Il sistema dei controlli interni ed esterni nelle società della filiera della Montagna”, organizzato dall’Ordine dei commercialisti di Aosta con il patrocinio, tra gli altri, del Consiglio nazionale della categoria.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Gianni Frand-Genisot, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Aosta, e di Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti. Seguiranno gli interventi di Barbara Negro e Cristian Podda, dottori commercialisti e revisori legali – partner di Revi.Tor, e di Alain Devalle, dottore commercialista e revisore legale – ordinario di Economia Aziendale UNITO, sui sistemi di controllo interno e di gestione con casi ed esempi operativi.
Per quanto riguarda i sistemi di controllo interno, si parlerà di pianificazione strategica, governance e sistemi organizzativi; sistemi volti all’efficienza e all’efficacia dei processi aziendali; rispetto di leggi e regolamenti, dello Statuto Sociale, degli strumenti normativi interni, modello organizzativo 231/01 ed adeguati assetti organizzativi; presidio e gestione dei rischi aziendali, incluso internal audit; affidabilità delle informazioni finanziarie periodiche fornite. Nel caso degli strumenti di controllo di gestione, il focus sarà su tecniche e strumenti per la pianificazione, il controllo dell’andamento aziendale e i Key Performance Indicators; Business plan, piano industriale e budget aziendale; intelligenza artificiale IA a supporto delle simulazioni strategiche.
Sarà poi la volta di Fabrizio Garrone e Gianluca Ponzo, dottori commercialisti e revisori legali – partner di Revi.Tor, sui controlli del sindaco e del revisore legale. Sotto la lente le seguenti tematiche: il controllo di vigilanza del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 2403 c.c. comma 1 sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento quale sistema di controllo interno; la revisione legale ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 39/2010: la pianificazione e le principali metodologie e procedure; punti di forza e vantaggi competitivi delle società che adottano sistemi di controllo; il principio di revisione internazionale sulla gestione della qualità ISQM Italia.
Il convegno si concluderà con la tavola rotonda “Gli strumenti che le aziende della filiera della montagna devono adottare per essere più efficienti e performanti“, moderata dal presidente nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio, a cui parteciperanno Deborah Compagnoni, campionessa olimpica e imprenditrice; Barbara Negro, partner Revi.tor Srl; Federico Maquignaz, presidente Cervino Spa; Giuseppe Argirò, amministratore delegato C.V.A. Spa; Oliviero Gobbi, amministratore delegato della Società Grivel Srl.