IFAC ha pubblicato il documento Installment 5: Tax advice, che approfondisce il tema della consulenza fiscale e dei molteplici modi in cui essa può essere vulnerabile al riciclaggio di denaro. Il documento rappresenta l’ultima di una serie di pubblicazioni dal titolo Anti-Money Laundering, The Basics, pensata con lo scopo di aiutare i commercialisti a migliorare la loro comprensione del funzionamento dell’antiriciclaggio, dei rischi che devono affrontare e di quanto possono fare per attenuarli e dare un contributo concreto alla difesa dell’interesse pubblico.
La serie, caratterizzata dall’accessibilità e da un facile utilizzo dei documenti, che possono essere scaricati e consultati gratuitamente, rappresenta sia una risorsa a cui potranno attingere i piccoli e medi studi e i commercialisti con meno dimestichezza sui temi dell’antiriciclaggio, sia un’utile guida per coloro che hanno bisogno di un rapido aggiornamento o riferimento su queste tematiche.
Al fine di acquisire una rilevanza globale, questa serie di pubblicazioni utilizza come punto di partenza l’approccio basato sul rischio adottato dalla Financial Action Task Force (FATF), l’organismo di vigilanza a livello globale su antiriciclaggio e antiterrorismo.
Anti-Money Laundering, The Basics: Installment 2 – A Risk-Based Approach
Anti-Money Laundering, The Basics: Installment 3 – Installment 3: Company Formation
Anti-Money Laundering, The Basics: Installment 4 – Asset Transfers
Anti-Money Laundering, The Basics: Installment 5 – Tax Advice
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale
fisco
Telefisco, il 26 gennaio il presidente de Nuccio parteciperà alla 32^ edizioneIl Consiglio nazionale dei commercialisti metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti l'evento. Basterà iscriversi entro le ore 18 del 25 gennaio