La commercialista Chiara Mio è stata nominata chair del sottogruppo PPRAG (Public Policy and Regulation Advisory Group) che opera in seno al Board dell’IFAC (International Federation of Accountants). Mio, Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – dove insegna corporate reporting, controllo di gestione, pianificazione strategica e sustainability management -, siede già dal 2020 nel board dell’IFAC in rappresentanza del Consiglio nazionale dei commercialisti.
La commercialista Chiara Mio
Lo scopo del PPRAG è fornire orientamenti, contributi e consulenza all’IFAC nello sviluppo di progetti di ricerca, interazioni con organizzazioni esterne e altre iniziative di leadership. La composizione del sottogruppo riflette un equilibrio geografico e include una vasta gamma di settori della professione, che operano in paesi sviluppati e in via di sviluppo, dall’industria al governo fino all’università in organizzazioni grandi, piccole e non profit.
I suoi membri durano in carica un anno, ma nel caso di membri del PPRAG che sono anche componenti del Board dell’IFAC, la durata massima dell’incarico è pari alla durata del loro mandato nel Board (che è pari a sei anni). Nel caso, invece, di membri non appartenenti al Board, il mandato può superare i sei anni.
Per il numero uno dei commercialisti italiani, Elbano de Nuccio, “anche questa nomina è frutto del lavoro portato avanti da questo Consiglio Nazionale per intensificare i rapporti con le professioni economico-contabili internazionali affinché l’esperienza italiana sia sempre più centrale per influire in maniera decisiva sulle scelte dei decision maker europei”.

diritto
Crisi d’impresa, focus sul rischio penale dell’esperto facilitatoreDocumento CNDCEC – FNC su una delle novità di maggior interesse contenute nel Codice
internazionale
Internazionalizzazione, focus sul “Piano Mattei”Pubblicato il terzo numero della Rassegna curata dall’Osservatorio del Consiglio nazionale con approfondimenti sull’iniziativa governativa finalizzata al rafforzamento degli investimenti italiani in Africa
fisco
Commercialisti: “Controlli formali delle dichiarazioni, c’è tempo fino al 15 settembre”De Nuccio e Regalbuto: “Un risultato concreto per i nostri colleghi ottenuto grazie all’interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate”