“La presentazione da parte della Lega di un emendamento, con parere favorevole, al Ddl Incentivi, sostenuto anche dal Sottosegretario Massimo Bitonci, in coerenza con quanto da lui affermato ai nostri Stati generali di maggio, è un fatto molto positivo. La sua approvazione rappresenterebbe l’affermazione di un principio generale che dispone finalmente la piena parità di trattamento tra imprese e professionisti in tema di accesso agli incentivi”. È quanto affermato dal presidente dei commercialisti, Elbano de Nuccio, nel corso del suo intervento all’Assemblea degli ordini territoriali della categoria.
De Nuccio ha ricordato come “avevamo avanzato questa proposta nei documenti da noi presentati in diverse audizioni parlamentari, oltre che in ogni altra interlocuzione istituzionale avuta in questi mesi”. Per il numero uno dei commercialisti la richiesta della categoria si inserisce “nell’ambito della revisione e razionalizzazione del sistema degli incentivi fiscali alle imprese, nel quale va a nostro avviso introdotto uno specifico criterio direttivo che disponga la parità di trattamento tra tutti gli operatori economici. Ai fini dell’accesso alle diverse forme di incentivazione fiscale è, secondo noi, necessario affermare il principio generale di piena equiparazione tra professionisti e imprese”.

fisco
Riforma della riscossione e rottamazione quater, documento dei commercialistiAnalizzate le novità contenute nel decreto delegato e le ricadute pratiche su professionisti e contribuenti
CNDCEC
L’organo straordinario di liquidazione negli EELL in dissestoIl Consiglio e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti hanno organizzato un seminario itinerante presso gli Ordini territoriali di Napoli (5 maggio), Bari (27 giugno) e Catanzaro (12 settembre)
CNDCEC
Commercialisti, nuovo documento su sostenibilità, governance e finanzaAmpiamente rivista la pubblicazione del 2024, tenendo conto dei recenti sviluppi di prassi e di normativa, anche alla luce delle proposte dell’Omnibus simplification package