Il Consiglio e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, in collaborazione con A.I.C.E.C. (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili), hanno pubblicato la “Guida agli affari Italia-Giappone“, nella doppia versione in italiano e inglese, nell’ambito di una consolidata tradizione di approfondimenti dedicati all’internazionalizzazione delle imprese italiane e alla promozione del sistema Paese.

La Guida è suddivisa in due sezioni: Sistema Italia e Sistema Giappone. All’interno di ogni sezione sono affrontate diverse tematiche: presentazione del Paese, intraprendere un’attività, sistema di tassazione, mercato del lavoro, forme di incentivazione e aiuti agli investitori e alle imprese, accordi di libero scambio.

“Il Giappone, paese che concilia antiche tradizioni con un’economia dinamica e da sempre in prima linea sull’imperativo dell’innovazione, è uno dei partner strategici più rilevanti per il nostro Paese. Il volume è utile per comprendere meglio questo affascinante mercato e promuovere il made in Italy in un contesto globale – commenta Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti -. Proprio in questa direttrice, infatti, sono incanalati gli sforzi del Consiglio Nazionale per rafforzare la collaborazione istituzionale nei diversi organismi internazionali e il contributo della professione italiana in termini di prassi e approccio alla normazione in ambito professionale.  Il lavoro che stiamo compiendo, con il supporto di A.I.C.E.C. e di tutti gli altri enti che concorrono istituzionalmente a fornire supporto al comparto del commercio estero, è di particolare rilevanza per i commercialisti italiani, offrendo loro un importante ausilio al consolidamento di competenze professionali e la diffusione di una solida cultura dell’internazionalizzazione. Allo stesso tempo, rappresenta un valido supporto anche per le aziende italiane, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide globali e cogliere le opportunità dei mercati esteri. Sono convinto che solo attraverso una stretta collaborazione tra enti pubblici, istituzioni, professionisti e imprese si possano costruire le basi per una crescita economica sostenibile e internazionale”.

“Il volume rappresenta un consueto strumento di orientamento, nato questa volta per fornire indicazioni a quanti siano interessati ad approcciare, conoscere o comprendere meglio le potenziali opportunità che l’economica nipponica può offrire – afferma Giovanni Gerardo Parente, Presidente AICEC -. Dall’export all’insediamento estero, passando per le varie fasi intermedie del complesso processo di internazionalizzazione, resta determinante l’apporto di noi commercialisti, interlocutori naturali delle PMI e sempre più affermata risorsa di riferimento anche nel complesso degli attori istituzionali che operano nel settore, che ormai ci considerano un asset particolarmente prezioso del sistema. Il raggiungimento di questa importante considerazione da parte degli attori istituzionali coinvolti nel processo di internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti è stato uno degli obiettivi che fin dall’inizio ha caratterizzato l’operato di AICEC e dell’intero Consiglio Nazionale. Tutto ciò è stato possibile grazie alla serietà e alla competenza con cui fino ad oggi ci siamo adoperati per fornire quelle informazioni necessarie ad accompagnare concretamente le nostre aziende nell’approccio con i mercati esteri”.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO