Una veduta di Singapore

Si terrà dal 4 al 13 dicembre, in Vietnam e a Singapore, la nuova missione organizzata da A.I.C.E.C.. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività formative previste per il prossimo periodo autunnale ed è concepita per offrire ai commercialisti interessati al tema dell’internazionalizzazione delle imprese opportunità di networking e di acquisizione di competenze specialistiche rispetto alle realtà economico professionali dei due Paesi del Sud est asiatico. La notizia della missione è stata fornita dal Consiglio nazionale dei commercialisti in un’informativa agli Ordini territoriali alla quale sono allegati il programma e la scheda di prenotazione, che prevede anche l’opzione modulare di visitare solo il Vietnam.

A.I.C.E.C. spiega che l’obiettivo della missione è quello di introdurre i partecipanti  “in una realtà emergente attraverso il confronto con Istituzioni, professionisti ed operatori locali con un’analisi approfondita dell’ambiente socioeconomico e delle opportunità di business per i professionisti e le imprese clienti”.

In una scheda, A.I.C.E.C. sottolinea poi come i Paesi appartenenti all’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico (ASEAN), con oltre 600 milioni di abitanti ed età media di 28 anni si collocano, nell’insieme, al 7° posto al mondo per ricchezza prodotta e sono destinati ad occupare la 4a posizione entro il 2030. Il Vietnam con un reddito pro capite in crescita, una forza lavoro adeguatamente formata, un’inflazione sotto controllo ed un PIL 2021 pari al 5,2% confermato per l’anno in corso, rappresenta una valida opportunità per le aziende manifatturiere anche nella logica di ricollocazione degli investimenti in Cina (“China + 1”). Singapore, oltre ad essere diventato il principale hub finanziario del Sud Est Asiatico in alternativa ad Hong Kong, rappresenta un polo di eccellenza per le industrie del settore biomedicale e dell’IT. Grazie agli accordi di libero scambio recentemente sottoscritti da entrambi i Paesi (EVFTA ALS/UE-S), le aziende italiane possono beneficiare di importanti agevolazioni doganali negli scambi commerciali con il Vietnam e Singapore che diventano la principale porta d’accesso per gli investimenti esteri nell’area asiatica.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO