“La riforma del diritto sportivo. Rapporti di lavoro, fiscalità e disciplina statutaria” è il nuovo corso di formazione gratuito che il Consiglio nazionale dei commercialisti ha organizzato in collaborazione con la sua Fondazione Nazionale di Formazione.
L’evento, caratterizzato da due sessioni (Lavoro e Contabilità/Bilancio) di quattro moduli ciascuna, sarà disponibile on demand sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.
Introduzione di Michele de Tavonatti, Vice Presidente e Consigliere Area Enti del Terzo Settore CNDCEC; Marina Andreatta, Consigliera CNDCEC Area Economia e Fiscalità del Lavoro; David Moro, Consigliere CNDCEC Area Enti del Terzo Settore; Francesca Della Torre, Consigliera FNC Formazione Area Economia e Fiscalità del Lavoro.
I SESSIONE – LAVORO
I MODULO
• La qualificazione del rapporto di lavoro sportivo – Alessandro Ventura, Ricercatore Area Lavoro della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti.
II MODULO
• La disciplina fiscale, previdenziale e assicurativa dei lavoratori sportivi – Franca Fabietti, Vicepresidente Commissione diritto del Lavoro ODCEC di Roma.
III MODULO
• Adempimenti e funzionamento del Registro delle attività sportive dilettantistiche – Maurizio Falcioni, Vicepresidente Consiglio di disciplina ODCEC di Rimini.
IV MODULO
• Contrattazione individuale e collettiva del lavoro sportivo – Claudio de Martino, Dottore di ricerca in diritto del lavoro dell’Università di Foggia.
II SESSIONE – CONTABILITÀ E BILANCIO
I MODULO
• Gli enti sportivi dilettantistici: natura, aspetti caratteristici e rapporto con il Terzo settore – Enrico Savio, Ricercatore area Terzo settore-Enti sportivi della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti.
II MODULO
• Aspetti contabili e obblighi di bilancio per le associazioni sportive dilettantistiche – Matteo Pozzoli, Ufficio legislativo CNDCEC.
III MODULO
• Il regime fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche (II.DD.) – Andrea Gippone, Componente della Commissione Enti Sportivi Dilettantistici CNDCEC.
IV MODULO
• Il regime fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche (IVA) – Marco Peirolo, Componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCEC.
L’evento è accreditato ai fini della FPC e consente di acquisire 8 CFP validi per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Allegati

CNDCEC
Commercialisti, aperte le preiscrizioni ai corsi di formazione per il TCFSaranno raccolte fino al 30 ottobre. De Nuccio: “Importante opportunità per la nostra professione”
CNDCEC
Concretizzare il cambiamento: il Congresso Nazionale dei Commercialisti dal 22 al 24 ottobre a GenovaQuattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e 10 workshop tematici. Attesi oltre 1000 professionisti
diritto
CNDCEC, favorire l’utilizzo della mediazione in un più ampio spettro di materieDal Consiglio nazionale della categoria una proposta di modifica al Decreto legislativo 28/2010 novellato dalla riforma Cartabia