“Dalla norma alla pratica. Realizzare la Riforma del ruolo dell’Ausiliario di Giustizia” è il titolo del convegno organizzato in presenza e online dai Consigli Nazionali dei Commercialisti e degli Ingegneri – in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Roma – che si svolgerà il 9 ottobre a Roma (ore 9:00-13:00) presso l’Hotel dei Borgognoni in via del Bufalo 126.
L’evento, moderato dalla consigliera CNI Carla Cappiello, ha il fine di esplorare e discutere le recenti riforme nel campo della consulenza tecnica d’ufficio e perizia, dialogando tra le nuove norme e la pratica quotidiana degli ausiliari del giudice.
Saluti istituzionali: Angelo Domenico Perrini, presidente CNI; Elbano de Nuccio, presidente CNDCEC; Massimo Cerri, presidente Ordine degli Ingegneri di Roma.
Introdurrà i lavori Giovanna Greco, consigliere segretario CNDCEC con delega a Funzioni giudiziarie e ADR.
I lavori proseguiranno con gli interventi di Carlo Nordio*, ministro della Giustizia; dell’onorevole Marta Schifone; Giovanni Mimmo*, direttore generale Affari Interni del Ministero della Giustizia; Antonello Fabbro e Giorgio Granello, componenti della Commissione “Rideterminazione misura degli onorari degli ausiliari del Magistrato”.
Interverranno i componenti della Commissione CTU del Consiglio nazionale dei commercialisti: Sergio Cairone (presidente in veste di moderatore), Gennaro Brescia, Stefano D’Orsi ed Elisabetta Busuito. Per gli ingegneri sono previsti gli interventi di Paolo Reale, consigliere dell’Ordine di Roma, in veste di moderatore; Filippo Cascone, presidente FOIR; Marco Gasparini, Commissione CTU dell’Ordine di Bologna.
Il convegno è accreditato ai fini della FPC dei commercialisti sia in presenza sia online.
Per partecipare all’evento in presenza è necessario prenotarsi su eventi.commercialisti.it.
*in attesa di conferma
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”